Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Trasmettitori FM

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Trasmettitori FM

    Per chi non sapesse di cosa si tratta, sono degli aggeggi che vanno collegati alla presa accendisigari della macchina, e trasmettono su una frequenza fm configurabile, a potenza ridotta (copertura di pochi metri), l'audio da lettori mp3, chiavette usb, sd card, etc.
    Comodissimi se non si ha un autoradio in grado di leggere dalla chiavetta usb.

    Ora arrivo al punto. Il loro utilizzo in Italia, a differenza dei paesi come UK o USA, e' illegale/non regolamentata (o almeno cosi' mi sembra di capire *). Solo l'utilizzo, non la compravendita, quindi si possono acquistare facilmente su ebay, nelle fiere, etc.

    Ma non sono riuscito a capire le sanzioni previste, e sopratutto se ci siano stati dei precedenti. E poi, i vigili quando ti fermano, ci fanno caso se hai qualcosa attaccato alla presa accendisigari?

    Qualcuno ha avuto esperienze in merito o ne e' a conoscenza?


    * sulla wiki inglese dicono che dal 2006, se non superano i 50 nW e hanno il marchio CE, sono legali in tutta la UE, ma sui siti italiani che ho girato dicono ovunque che sono illegali

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Mica è uno di quei casi in cui è vietato il solo utilizzo, ma non il possesso, per cui quando vedi i vigili ti basterebbe ricordarti di spegnere l'aggeggio?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    in teoria sono illegali in quanto trasmettono su banda licenziata. in pratica la potenza del trasmettitore è ridicola, e permette ricezioni non disturbate nell'ordine della decina di cm. già da macchina a macchina non dovrebbe creare fastidi, soprattutto con veicoli in movimento.

    è una cosa illegale che puoi avere tranquillamente in macchina perchè è davvero molto molto molto molto molto improbabile che qualcuno ti venga a rompere le scatole
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Si, la penso anche io cosi', ero curioso di sapere se ci siano stati precedenti.

    Comunque, resta ancora da vedere se e' utile davvero, perche' se il segnale e' debole e quindi bisogna cercare frequenze libere sulla FM intasata, non me ne faccio nulla, vado avanti con il telefono/lettoremp3+cavetto audio+entrata ausiliare sull'autoradio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    puoi anche usare un banda già occupata senza problemi

    per esempio se sei in autostrada puoi trasmettere tranquillamente su 103.3. la potenza ricevuta dall'antenna sarà sicuramente molto maggiore per il TUO trasmettitore che per il ripetitore di isoradio.

    cmq poi è una questione empirica... provi e vedi se hai ricezione disturbata o meno....
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    L'ho gia' ordinato, tanto non costano niente. Vedremo.

    Grazie.

    Ps: come seconda soluzione, in alternativa al cavo, ho un affare che si infila nell'aux, e riceve l'audio via bluetooth. E' fico, funziona anche da remote per il media player del telefono (roba di base, avanti/indietro e volume). Ma bisogna ricordarsi di caricarlo (come nel caso del lettore/telefono), e io non voglio ricordarmi di caricare un bel niente, voglio una roba plug&play

  7. #7
    io l'avevo, lo impostavo su frequenza libera, e facevo sentire i miei mp3 all'amico che mi seguiva dietro e a quello che mi precedeva davanti

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Trovare un vigile che capisca cosa sia quell'affare sarà dura...
    I love Ctrl+Z

  9. #9
    Originariamente inviato da jonnym78
    io l'avevo, lo impostavo su frequenza libera, e facevo sentire i miei mp3 all'amico che mi seguiva dietro e a quello che mi precedeva davanti
    Anche perchè se ti precedeva dietro e ti seguiva davanti
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da Federico82
    Anche perchè se ti precedeva dietro e ti seguiva davanti
    I love Ctrl+Z

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.