Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[MYSQL] Struttura DB abbigliamento

Salve ragazzi,

ho una questione da porvi che mi sta facendo abbastanza innervosire perché non riesco a trovare la soluzione più giusta, mi spiego meglio.
    Dovrei creare un DB per capi di abbigliamento che potrebbe essere struttura in questo modo: un campo id (primary key), un campo categoria (maglia/pantalone/giacca ecc), un campo prezzo e un campo taglia (XL, S ...).
    Il problema sta nella gestione delle taglie: in che modo le gestisco?
    La soluzione più immediata e ovvia sarebbe quella di inserire i prodotti UNO a UNO; ma io mi chiedo: è possibile inserire gli articoli, "raggruppando le taglie"?
    Per esempio, con l'inserimento uno a uno farei cosi:
    1, maglia, 120euro, S
    2, maglia, 120euro, L
    3, magliaVerde, 50euro, M
    4, magliaVerde, 50euro, L

Mentre quello che vorrei io sarebbe una cosa del tipo:
    1, maglia, 120euro, S/L
    2, magliaVERDE, 50euro, M/L

Come posso gestire questa cosa qui? Come posso implementare il campo "taglie"?
    L'inserimento uno a uno è il più facile, ma quello che comunque occupa anche più "righe" nel DB e avrei una ripetizione di codice inutile secondo me!

Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio già da ora.

Visto che le taglie sono ben determinate e di numero finito, la soluzione più semplice è aggiungere alla tabella tanti campi booleani quante sono le taglie; poi per ogni articolo imposti a true se ha quella taglia.

Ad esempio:

[id] [categoria] [prezzo] [S] [M] [L] [XL] [XXL]
    1 maglia 120€ 1 0 1 0 0

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da 75marika75
    Visto che le taglie sono ben determinate e di numero finito, la soluzione più semplice è aggiungere alla tabella tanti campi booleani quante sono le taglie; poi per ogni articolo imposti a true se ha quella taglia.

Ad esempio:

[id] [categoria] [prezzo] [S] [M] [L] [XL] [XXL]
    1 maglia 120€ 1 0 1 0 0
    dissento, o meglio bisogna chiarire bene cosa si vuol fare.

Cominciamo con specificare se nell'archivio ci sono le "istanze" "uno a uno", o le "classi" "raggruppate"

Ovvero se sono elencate le maglie fisiche, nel qual caso hanno un singolo attributo "TAGLIA", che può benissimo essere memorizzato in un campo carattere (S M L e così via).
    Questo è necessario nel caso, ad esempio, di una gestione magazzino con tracciabilità totale.
    Come fai a sapere quante maglie X di taglia Y hai in magazzino?
    E' rilevante questa interrogazione?
    Sì=> modella in tal senso.

---
    Diverso è il discorso se le "maglie" sono la "classe" maglie, nel qual caso l'attributo taglia può avere più valori diversi.
    Per un approccio "efficiente" la codifica, come al solito, è binaria
    (S=1; M=2; L=4; XL=8; XXL=16; XXXL=32 -> somma).
    Se gli archivi son piccoli, usualmente, non vale la pena complicarsi la vita.

Anzi, per archivi davvero piccoli (es. qualche centinaio di righe righe) addirittura un campo codificato convenzionalmente, tipo L;S;M; ove cercare con LIKE '%S;%' ad esempio

Attenzione, come sopra accennato, che non è per nulla banale determinare la cardinalità dei singoli articoli con i singoli attributi

Permessi di invio