Ciao a tutti, sto scrivendo un programma sull'equazione di una retta, il cui contenuto non importa molto. Il problema mi si pone quando, creando un metodo che non restituisce nulla (void quindi), non riesco ad utilizzarlo. Ecco ciò che ho scritto:
Non ditemi che devo usare uno switch, tanto il contenuto non cambia.codice:public static void controlloquadrante (byte m, byte q, byte mx, byte qx){ if ((m==1 && q==0)||(mx==1 && qx==0)) { System.out.println ("La retta passa per i quadranti 1 e 3"); return; } if ((m==-1 && q==0)||(mx==-1 && qx==0)) { System.out.println ("La retta passa per i quadranti 2 e 4"); return; } if ((m>0 && q>0)||(mx>0 && qx>0)) { System.out.println ("La retta passa per i quadranti 1, 3 e 4"); return; } if ((m>0 && q<0)||(mx>0 && qx<0)) { System.out.println ("La retta passa per i quadranti 1,2 e 4"); return; } if ((m<0 && q>0)||(mx<0 && qx>0)) { System.out.println ("La retta passa per i quadranti 1, 2 e 4"); return; } if ((m<0 && q<0)||(mx<0 && qx<0)) { System.out.println ("La retta passa per i quadranti 2, 3 e 4"); return; } }
La domanda è:
1-Sbaglio qualcosa?
2-Come richiamo questo metodo per stampare ciò che corrisponde?
Quando faccio partire il mio programma funziona tutto tranne questo..
Grazie a tutti :P

Rispondi quotando