Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Domanda generale su quale linguaggio usare

    Mi chiamo Costantino, sono assistente informatico presso un azienda, iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatico, super fuori corso (perchè non ho avuto più voglia e perchè poi mi son messo a lavorare ).
    Sono in questa azienda da poco tempo e come mio primo incarico mi è stato affidato quello di costruire un programma di gestione di un database di contatti (di persone e strutture). Come linguaggio di programmazione ho utilizzato Java, le sue Swing Gui e il bridge ODBC per collegarmi ad un database Access dove risiedono i contatti. Diciamo che il programma, visto da un utente esterno e inesperto del settore, è venuto benissimo, una bella interfaccia, veloce e semplice da utilizzare. Visto da un utente esperto di programmazione (che io non mi reputo affatto ) il programma è pesante di codice, strutturato male e, oltretutto, non sono riuscito nemmeno a farlo girare su un MAC in quanto mi dava errori di codice (mi ero meravigliato che era riuscito a fare il collegamento al database tramite un driver ODBC-Access per Mac, ma poi mi dava errori su righe di codice che su Windows non rilevava ). Comunque, riassumendo, mi son rifatto a ciò che ricordavo da un esame fatto in Università, più sprazzi di codice visionati su internet e interpellati in modo veloce, e questo è il risultato che si è avuto: l'azienda ha avuto quello che voleva in poco tempo, ma io non sono soddisfatto del mio lavoro, è come aver scolpito una statua ma incavata al suo interno, e piena di mondezza!
    Comunque, siccome si è in procinto di affidarmi un nuovo programma da fare, di sicuro riprenderò di nuovo un libro in mano di Java per rispolverarmi almeno le nozioni principali che permettano una strutturazione di codice migliore. Ma prima di farlo vorrei chiedere a voi, che sicuramente siete 1000 volte meglio di me, alcuni consigli sul da farsi.
    Il nuovo incarico sarà costruire un programma che interagisca con un workspace (una cartella condivisa) in cui al suo interno ci saranno vari file, tutti di origine .doc, .docx, .pdf, e altri formati testo (credo). Il programma dovrà permettere all'utente di visionare l'elenco di tutti questi file, aprirne uno e visionare il contenuto, o effettuare una ricerca su questo elenco, sia sul titolo, sia sul contenuto, sia sulla data di creazione o di modifica, insomma vari criteri. Inoltre, molto probabile, questa cartella potrebbe essere una cartella condivisa da piu postazioni in una rete aziendale.
    Ora, la mia prima domanda è: quale linguaggio di programmazione usare? Qualsiasi sia, me lo metterò a studiare da 0 per sapere tutto ciò che c'è da sapere.
    Altra domanda: quali altre nozioni bisogna acquisire per costruire un programma del genere che sia perfetto sotto il profilo progettuale, strutturale, e di protezione?
    Sperando di non avervi troppo annoiato, aspetto con ansia una vostra risposta. Ciao!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Discussioni di questo tipo, in special modo se riguardano la scelta di linguaggi di programmazione, sono off topic: leggi il Regolamento.

    Le caratteristiche di tutti i linguaggi e le piattaforme esistente al giorno d'oggi sono informazioni pubbliche, per cui non è necessario aprire una discussione per chiedere ad altri utenti di riportarle anche qui, ma basta ricercarle usando il motore di ricerca che si preferisce.

    Infine, qualsiasi risposta al quesito è giusta e al tempo stesso sbagliata, in quanto la scelta di un linguaggio di programmazione è spesso condizionata da fattori quali le proprie esperienze, attitudini, conoscenze, preferenze, che altri non possono conoscere meglio di chi pone la domanda.

    Fai ricerche autonome e individua lo strumento adatto al tuo problema: in caso di difficoltà nello sviluppo del progetto che hai descritto (errori o comportamenti anomali), posta i dettagli e il codice e saremo ben felici di aiutarti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.