Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Domanda generale su quale linguaggio usare

    Mi chiamo Costantino, sono assistente informatico presso un azienda, iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatico, super fuori corso (perchè non ho avuto più voglia e perchè poi mi son messo a lavorare ).
    Sono in questa azienda da poco tempo e come mio primo incarico mi è stato affidato quello di costruire un programma di gestione di un database di contatti (di persone e strutture). Come linguaggio di programmazione ho utilizzato Java, le sue Swing Gui e il bridge ODBC per collegarmi ad un database Access dove risiedono i contatti. Diciamo che il programma, visto da un utente esterno e inesperto del settore, è venuto benissimo, una bella interfaccia, veloce e semplice da utilizzare. Visto da un utente esperto di programmazione (che io non mi reputo affatto ) il programma è pesante di codice, strutturato male e, oltretutto, non sono riuscito nemmeno a farlo girare su un MAC in quanto mi dava errori di codice (mi ero meravigliato che era riuscito a fare il collegamento al database tramite un driver ODBC-Access per Mac, ma poi mi dava errori su righe di codice che su Windows non rilevava ). Comunque, riassumendo, mi son rifatto a ciò che ricordavo da un esame fatto in Università, più sprazzi di codice visionati su internet e interpellati in modo veloce, e questo è il risultato che si è avuto: l'azienda ha avuto quello che voleva in poco tempo, ma io non sono soddisfatto del mio lavoro, è come aver scolpito una statua ma incavata al suo interno, e piena di mondezza!
    Comunque, siccome si è in procinto di affidarmi un nuovo programma da fare, di sicuro riprenderò di nuovo un libro in mano di Java per rispolverarmi almeno le nozioni principali che permettano una strutturazione di codice migliore. Ma prima di farlo vorrei chiedere a voi, che sicuramente siete 1000 volte meglio di me, alcuni consigli sul da farsi.