Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Terzani [libro]

  1. #1

    Terzani [libro]

    Mi sapreste indicare il miglior libro di terzani oppure una sua biografia?
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Io lessi "un indovino mi disse", tra l'altro ero in Malesia (a Penang) proprio nel punto del libro in cui lui parla di quella città... Molto, molto bello.

    Ora ho due libri da leggere, ma subito dopo mi sono ripromesso di leggere un altro fra questi:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tiziano_Terzani#Opere

    Probabilmente Un altro giro di giostra

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da lnessuno
    Un altro giro di giostra
    Me l'anno regalato qualche mese fa, iniziato e abbandonato, almeno momentaneamente...

    La parte iniziale (le poche pagine che ho letto) è la storia di un uomo che sta serenamente dicendo addio al mondo. In questo momento mi mette addosso una malinconia che preferirei evitare.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Pastore12
    Me l'anno regalato qualche mese fa, iniziato e abbandonato, almeno momentaneamente...

    La parte iniziale (le poche pagine che ho letto) è la storia di un uomo che sta serenamente dicendo addio al mondo. In questo momento mi mette addosso una malinconia che preferirei evitare.
    Parla di quello, in effetti. Parla degli ultimi viaggi che ha fatto in cerca di una cura contro il cancro (di cui era ammalato), e di ciò che ha capito nel frattempo... Personalmente se non avessi mai letto niente di suo non inizierei da li.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Consiglio accettato.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  6. #6
    Vada per il consiglio. Ma... è vero che i suoi libri sono lenti? Un giudizio dato da un mio collega mi ha scoglionato incredibilmente...
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da straycat3
    Vada per il consiglio. Ma... è vero che i suoi libri sono lenti? Un giudizio dato da un mio collega mi ha scoglionato incredibilmente...
    Mah, io ho letto solo quella ma non mi è sembrato lento, anzi l'ho trovato molto coinvolgente... certo è un libro riflessivo, non d'azione

    Ne riporto un pezzetto (scelto a caso) piccolino, per dare un'idea di cosa parlo:
    Da Penang dovevo andare a Kuala Lumpur. Avrei potuto prendere il treno diretto
    che parte da Butterworth, ma quella mi sembrò una soluzione troppo sbrigativa e
    decisi di scendere lungo la penisola lentamente, con uno di quei taxi che si di-
    vidono con altra gente. Volevo fermarmi a Ipoh, una città - si dice - da cui
    vengono le donne più belle e i cinesi più ricchi della Malesia.
    Poco più di cento anni fa, Ipoh era un grosso villaggio. Il nome gli veniva da
    un albero con il quale i malesi fabbricavano le loro frecce avvelenate. Poi ar-
    rivarono gli inglesi, scoprirono che la terra era piena di zinco e quel che suc-
    cesse spiega la storia della Malesia e i suoi problemi di oggi.
    Per estrarre lo zinco occorreva manodopera; i malesi non erano particolarmente
    interessati a lavorare nelle miniere e gli inglesi decisero di accettare ogni
    emigrante che riuscisse ad arrivare. Nel 1879 c'erano a Ipoh già 4623 malesi,
    982 cinesi e un inglese. Nel 1889 i malesi erano diventati 10291, gli inglesi
    69, ma i cinesi erano 44790. Fu così che Ipoh divenne una città quasi esclusiva-
    mente cinese e che alcune famiglie di immigrati, arricchitesi con lo zinco, sono
    oggi una potenza economica con cui il potere politico, in mano ai malesi, deve
    fare i conti.
    «Solo il dieci per cento dei cinesi qui sono davvero ricchi, ma questo fa sì che
    gli altri, il novanta per cento, lavorino come matti, sperando di poterlo diven-
    tare», mi disse uno dei vari cinesi che andai a vedere a Ipoh. Nessuno di loro
    pensa a tornare in patria. «In Malesia sono un cittadino di seconda categoria,
    ma faccio pur sempre una vita migliore che se fossi un cittadino di prima classe
    in Cina», mi disse un insegnante. «Allora resto.» Sempre pratici, i miei cinesi!

  8. #8
    la fine è il mio inizio

    ripercorre tutta la sua vita dall'infanzia a pochi giorni prima di morire
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

  9. #9
    Vada per il consiglio. Ma... è vero che i suoi libri sono lenti? Un giudizio dato da un mio collega mi ha scoglionato incredibilmente...
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  10. #10
    Originariamente inviato da lnessuno
    Io lessi "un indovino mi disse", tra l'altro ero in Malesia (a Penang) proprio nel punto del libro in cui lui parla di quella città... Molto, molto bello.
    letto
    piaciuto un saccone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.