Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    Successione, imposte, mazzi e razzi

    Buondì

    come funziona il discorso imposte di successione? Vanno calcolate in base al valore di fabbricati/terreni ecc ma in che modo?
    Sto cercando un po' in giro ma le informazioni sono abb. frammentate e il sito dell'agenzia delle entrate come al solito funziona ad razzum

    Thanks
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Successione, imposte, mazzi e razzi

    Originariamente inviato da arrows
    Buondì

    come funziona il discorso imposte di successione? Vanno calcolate in base al valore di fabbricati/terreni ecc ma in che modo?
    Sto cercando un po' in giro ma le informazioni sono abb. frammentate e il sito dell'agenzia delle entrate come al solito funziona ad razzum

    Thanks
    La base imponibile su cui calcolare le imposte sarà il valore catastale del nostro asse ereditario. Un breve riassunto.

    Avevamo ipotizzato che la rendita catastale della casa fosse di 1.000 euro mentre il reddito dominicale del terreno fosse di 100 euro. Il valore catastale si ottiene molto semplicemente moltiplicando questi valori per alcuni coeficienti. Il coeficiente per le case di abitazione è di 126 mentre quello dei terreni è di 112,50.

    VALORE CASA = 1.000 x 126 = 126.000 euro

    VALORE TERRENO = 100 X 112,50 = 11.250 euro

    TOT. VALORE DA DICHIARARE = 137.250 euro
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Per favore mi linki la fonte da cui hai preso queste informazioni?
    perchè dei coefficienti cosi li avevo trovati anch'io, ma sembra cambino di anno in anno in base alla finanziaria.

    thks
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da arrows
    Per favore mi linki la fonte da cui hai preso queste informazioni?
    perchè dei coefficienti cosi li avevo trovati anch'io, ma sembra cambino di anno in anno in base alla finanziaria.

    thks
    Di anno in anno in base alla finanziaria? Questa mi giunge nuova... recentemente ho dovuto appunto affrontare una successione.

    Cmq basta che cerchi su google la frase: Avevamo ipotizzato che la rendita catastale della casa fosse di 1.000 euro mentre il reddito dominicale del terreno fosse di 100 euro.

    O qualcosa di simile...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Più che altro diverse fonti riportano valori simili ma non uguali, e quando si tratta di pagare meglio non sgarrare!

    Ad ogni modo nella casa ci viviamo noi (prima casa) quindi da quello che ho capito si paga un imposta fissa di 168€, per eventuali altri immobili si paga in base al valore catastale.

    E l'esenzione entro 1 milione di euro per erede cosa centra? o meglio, è una tassa in più oltre a quelle gia citate?
    Ti spio dalla finestra

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da arrows
    Più che altro diverse fonti riportano valori simili ma non uguali, e quando si tratta di pagare meglio non sgarrare!

    Ad ogni modo nella casa ci viviamo noi (prima casa) quindi da quello che ho capito si paga un imposta fissa di 168€, per eventuali altri immobili si paga in base al valore catastale.

    E l'esenzione entro 1 milione di euro per erede cosa centra? o meglio, è una tassa in più oltre a quelle gia citate?
    Non paghi tasse sulla successione se non superi 1 milione di euro, a testa, per erede diretto. Però ci sono bolli e altre amenità di "non mi ricordo cosa" che dovrai comunque pagare... qualche soldino dovrai comunque sganciarlo, non è mai a 0 euro... anche se sei abbondantemente sotto il milione...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.