Salve a tutti,
devo valutare la scelta riguardo al modello dei dati da utilizzare in un'applicazione e mi servirebbe qualche suggerimento.
Quest'applicazione prima di tutto deve fare inserimenti giornalieri di una gran quantità di dati (circa 1 gb e più) nel minor tempo possibile perchè subito dopo deve partire l'elaborazione di questi dati. Quindi per l'elaborazione devo creare una super matrice (anche 1000000 e più righe) e per creare la matrice carico i dati dal db.
Ora mi verrebbe da usare normalmente un db relazionale, ma vorrei capire se dovessi avere vantaggi dall'uso di un db nosql. Se dovessi usare un db relazionale avrei 4-5 tabelle.
Non ho necessità di propietà acid, il db lo uso per mantenere lo storico e per effettuare elaborazioni sui dati,poi i risultati li do in output non li devo neanche scrivere su db.
Quindi vorrei un consiglio, se è il caso di prendere in considerazione l'uso di un db nosql e i vantaggi che ne avrei, tenendo conto che il mio obiettivo è scrittura rapida e una select su tutte le tuple( della tabella più grande).
Grazie

Rispondi quotando