Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

wsdl

Buonasera a tutti,

Domandona: Io ho un file WSDL, e utilizzo Eclipse, come faccio a mettere un WebService?! Ho visto che facendo new/web service mi dice di inserire il WSDL solo che non me lo legge ma non capisco il perchè .......

O esiste un modo più semplice x crearne uno?!

Re: wsdl

Originariamente inviato da city_andre
    Buonasera a tutti,

Domandona: Io ho un file WSDL, e utilizzo Eclipse, come faccio a mettere un WebService?! Ho visto che facendo new/web service mi dice di inserire il WSDL solo che non me lo legge ma non capisco il perchè .......

O esiste un modo più semplice x crearne uno?!
    Se hai un WSDL il webservice esiste già perché il WSDL è il descrittore dell'interfaccia di un webservice. Magari tu vuoi creare un CLIENT per connetterti ad un webservice con quel WSDL. Se è così allora fai semplicemente tasto destro sul wsdl ed usa l'apposito menu di scelta rapida.
    Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Ma no, mi sa che non hai capito la mia domanda, io ho un file file.wsdl ........

Da questo file vorrei convertirlo in classi di java ma non ho ben capito come si fa ....

Utente di HTML.it
    si di nuovo, il servizio già esiste, vuoi creare classi java per un client?

Ho dato uno sguardo su eclipse ed a quanto pare è anche possibile farsi generare uno scheletro di webservice (quindi della parte server) a partire dal wsdl non solo lo stub per il client. C'è tuttavia da dire che uno scheletro non è un webservice, è solo una base di partenza. Io non ho mai utilizzato questa funzionalità (non ne vedo la necessità dato che per me il wsdl è in genere il punto di arrivo), in ogni modo l'ho trovata agevolmente nel menu di eclipse, è sufficiente controllare...ti invito a farlo.

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Utente di HTML.it
    ma a parte quello, se hai il wsdl il servizio già esiste (con il relativo codice), al max puoi avere il server down (cioè non è disponibile a livello web, ma a livello code lo è di sicuro).

Originariamente inviato da valia
    ma a parte quello, se hai il wsdl il servizio già esiste (con il relativo codice), al max puoi avere il server down (cioè non è disponibile a livello web, ma a livello code lo è di sicuro).
    Normalmente è così, infatti è la prima obiezione che ho fatto. Nessuno vieta comunque di scriverselo a mano, si tratta pur sempre di un normalissimo xml cui sono associati dei DTD e degli schema che ne definiscono la struttura in maniera rigorosa.

Ok ok, grazie a tutti per le vostre risposte ......

Eclipse accetta solo URI per crearsi il client/server/proxy, se glielo passo come file non lo accetta ....... E io ho un file ...... Io volevo solo capire, ma stò file io come posso trasformarlo in classi?!?! Ho utilizzato questo metodo:

Scaricato AXIS
    Configurato le variabili d'ambiente

Poi da linea di comando:

o set AXIS_HOME=c:\axis
    o set AXIS_LIB=%AXIS_HOME%\lib
    o set AXISCLASSPATH=%AXIS_LIB%\axis.jar;%AXIS_LIB%\commo ns-discovery-0.2.jar;%AXIS_LIB%\commons-logging.jar;%AXIS_LIB%\jaxrpc.jar;%AXIS_LIB%\saaj. jar;%AXIS_LIB%\log4j-1.2.8.jar;%AXIS_LIB%\xml-apis.jar;%AXIS_LIB%\xercesImpl.jar;%AXIS_LIB%\wsdl 4j-1.6.2.jar
    java -cp %AXISCLASSPATH% org.apache.axis.wsdl.WSDL2Java c:\file.wsdl

Ma non mi genera nulla ......... ufffffffffffffff

Utente di HTML.it
    ancora che classi vuoi? quelle del servizio o quelle del client?
    SAi come usare AXIS (o gli strumenti di creazione automatica)?
    Dai un'occhiata

qui

Permessi di invio