Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Software per eCommerce

  1. #1

    Software per eCommerce

    Salve a tutti,
    vorrei avviare un'attività eCommerce e, dopo essermi occupato della parte legale, dei permessi ecc, vorrei capire quale software potrebbe essermi utile.
    Premetto che non ho problemi di costi, quindi vorrei buttarmi su qualcosa a pagamento. Aruba consiglia SHopFactory pro, ma cercando fra le recensioni internazionali ho visto che non è ben posizionato. Nelle varie Top "X" sembra essere ottimo bigCommerce, ma mi pare di capire che non ne esista una versione italiana. Di magento ho sentito parlare bene, ma anche male per quanto riguarda la complessità e la pesantezza del codice.

    Insomma, non so dove sbattere la testa, qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo?

    Grazie in anticipo a chi risponderà

  2. #2
    Mi scuso per il doppio post, ma vorrei fare una precisazione.
    Il motivo per cui vorrei affidarmi ad un software commerciale è di sicurezza, principalmente. In soldoni, intendo dire che non essendo io esperto in crittografia, sicurezza dei dati e quant'altro, non saprei integrare sistemi di questo tipo in un software open source che non li prevede di base.
    Tengo inoltre a precisare che il sito che vorrei aprire tratta elettronica di consumo, e quello che più mi preme dopo la sicurezza sono le parti relative alle spedizioni e ai pagamenti (in particolare mi piacerebbe poter inserire fra le varie opzioni di spedizione quella con corriere sda/bartolini), nonchè la possibilità di editare eventuali template per posizionare menu e altri elementi a mio piacimento.

    Cordiali saluti

  3. #3
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista a a un'azienda, in modo che possano loro occuparsi delle questioni tecniche (che non riguardano questo forum) e tu possa invece affrontare le problematiche commerciali e di marketing/comunicazione, o comunque quelle relative alle tue competenze.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  4. #4
    In verità vorrei informarmi anche sulla parte tecnica, nello specifico il target dei diversi software. Ad esempio, ho letto che Magento è molto performante ed è utilizzato per eCommerce di alto profilo (che è quello che mi interesserebbe) ma che tuttavia ha notevoli svantaggi di performance, e risulta spesso pesante e lento da caricare. Al pari ho letto bene di Prestashop, che però mi sembra meno supportato anche se in continuo sviluppo. Li sto provando entrambi, ma mi piacerebbe avere comunque dagli utenti di questo forum valutazioni circa i vari cms per l'eCommerce, free ma anche a pagamento. Ciò che cerco è una soluzione professionale e il budget è abbastanza alto (anche se preferirei investirlo principalmente in pubblicità).

    Ad ogni modo, chiedo ad un moderatore se gentilmente può spostare questo thread nella sezione più adatt, mi scuso per il disguido

  5. #5
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Io conosco Magento, che è un ottimo prodotto sotto molti punti di vista, ma che non consiglierei mai a nessuno che non sia provvisto di un partner tecnico specializzato in Magento. Questo perché la sua gestione è estremamente onerosa e l'acquisizione delle competenze è decisamente complessa se paragonata ad altri prodotti open source.

    Detto questo, se vuoi sposto la discussione nel forum dedicato specificatamente ai CMS.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  6. #6
    grazie per la risposta. In effetti dovrei approcciarmi a magento per la prima volta, ma dato che mastico di html,css, php e mysql e ho il tempo e le risorse (anche economiche) per un investimento a lungo termine, potrei farci un pensiero.
    In quanto a pulizia del codice come si comporta in relazione a prestashop?

    Ad ogni modo si, grazie, preferirei la spostasse la

    Cordiali saluti

  7. #7
    Alcuni elementi importanti da tenere in considerazione sono anche:
    - numero dei prodotti e delle categorie
    - chi inserirà/gestira' i prodotti
    Questo sia per il peso del database e della ricerca interna, sia per la facilità d'uso. Ad esempio io per alcuni clienti ho installato zen cart, ottimizzato seo, e va bene.
    Vendi viaggi? Ricevi visite targetizzate gratis, contatti via PM

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Sardegna
    Messaggi
    308
    Originariamente inviato da Darkstorm89
    Il motivo per cui vorrei affidarmi ad un software commerciale è di sicurezza, principalmente. In soldoni, intendo dire che non essendo io esperto in crittografia, sicurezza dei dati e quant'altro, non saprei integrare sistemi di questo tipo in un software open source che non li prevede di base.
    Per la sicurezza o crittografia puoi acquistare un certificato SSL da installare sul CMS con l'hosting, ne trovi di tutti i prezzi a partire da 13 euro all'anno circa. Quelli più costosi sono quelli con la convenzione della barra verde, che sono utilizzati dai maggiori e più grossi siti web eCommerce, come Dell ad esempio.

    Magento è un bel sito web e funziona bene, ma richiede molte risorse di cpu e memoria e quindi se vuoi che non sia pesante e lento da caricare devi optare per un hosting dedicato o vps, e chiaramente questo sarebbe per te un costo fisso più alto rispetto ad un hosting condiviso.

    Sia Magento che Prestashop se non sbaglio, sono degli ottimi eCommerce ma non offrono la possibilità di creare pagine e sezioni di contenuti, come Joomla ad esempio e questo è un po' a scapito del SEO.

  9. #9
    Grazie a tutti per le risposte.
    Webbabe, cosa intendi con "non offrono la possibilità di creare pagine e sezioni di contenuti"? In magento, ad esempio, c'è la possibilità di aggiungere le proprie pagine in numero illimitato.
    Visto comunque che il topic è rimasto in webmarketing, mi permetto alcune domande a riguardo:
    Tra prestashop e magento quale dei due è migliore dal punto di vista SEO?
    Visto che aruba non supporta magento, se dovessi hostarlo (per esempio) su hostingmag, dovrei riferirmi a loro per la pubblicità, oppure potrei affidarmi anche ad altri servizi? Mi riferisco in particolare a google adSense e il pacchetto di click garantiti di Aruba.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.