Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    156

    [pascal] programma trasformazione numeri arabi-romani

    sfogliando un libro di paascal ho notato questo esercizio che mi ispirava, ma... non so neanche da dove cominciare:

    Scrivere un programma che, dato in imput un numero minore di 4000, dia il corrispondente numero in cifre romane

    SUGGERIMENTO:crea un array che contenga i simboli I, V , X, L, C,...
    ho cercato a lungo una via risolutiva ma nulla di concreto. pensavo di vedere ad esempio se l'unità fosse <5 allora se NUM-5>1 scrive "I" con for to do da 1 a NUM-5, altrimenti IV. etc...

    ma non vedo come si possa legare agli array.
    so che per un programma ci sono diverse vie risolutive, ma a me interessa prima di tutto CAPIRE l'argomento ARRAY monodimensionali/matrici

    sapreste consigliarmi un algoritmo per cominciare che preveda l'uso degli array?(non spoilerate troppo, in caso chiedo ) grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Qui non si forniscono soluzioni "chiavi in mano": proponi la tua soluzione e, in caso di errori o problemi, ti suggeriremo come migliorarla o correggerla.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    156

    Re: Moderazione

    Originariamente inviato da alka
    Qui non si forniscono soluzioni "chiavi in mano": proponi la tua soluzione e, in caso di errori o problemi, ti suggeriremo come migliorarla o correggerla.
    certo, infatti io sono uno di quello che scrive "v prg ftm i compiti per dmn pleeease rgntt!!" vero?
    tralasciando che non si tratta nemmeno di compiti ma torniamo a quello che hai detto tu
    rileggiamo attentamente insieme questa parte


    ho cercato a lungo una via risolutiva ma nulla di concreto. pensavo di vedere ad esempio se l'unità fosse <5 allora se NUM-5>1 scrive "I" con for to do da 1 a NUM-5, altrimenti IV. etc...
    e questa

    sapreste consigliarmi un algoritmo per cominciare che preveda l'uso degli array?(non spoilerate troppo, in caso chiedo ) grazie
    come vedi dico da subito che non ho certamente postato qui senza nemmeno rifletterci sopra, poi non chiedo alcun codice, solo una strategia risolutiva, un "Primo passo" non sto chiedendo di farmi una soluzione "chiavi in mano" e ho ipotizzato un probabile metodo che però mi puzza di bruciato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.