Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: rete ad hoc

  1. #1

    rete ad hoc

    Ciao a tutti,
    ho un hard disk multimediale che riesco a collegare al mio pc tramite il modem router della mia rete wireless "alice" (a sua volta collegato via wireless al pc). Il percorso è hard disk-router-pc. Per fare questo imposto sull'hard disk "rete AP" (access point) e lui mi rileva automaticamente la rete wireless "alice" e mi ci si aggancia. Però il trasferimento di un file dal pc all'hard disk è molto lento.
    Vorrei provare pertanto a collegare wireless il mio hard disk multimediale direttamente al pc (sono in 2 stanze separate dello stesso appartamento) senza passare dal router che si trova fisicamente lontano da entrambi (appartamento sopra).
    Ho provato a creare sul pc con s.o. Vista una nuova rete wireless ad hoc aperta (senza autenticazione) denominandola "giu" e poi impostando sull'hard disk:
    tipo di rete: ad hoc
    ssid: giu
    Autenticazione: aperta
    IP Host: ????
    Ho provato a mettere l'indirizzo IP del pc che possiede sulla rete "alice" (192 168 1 125) ma non lo vede, ho provato nche 192 168 1 1 ma niente. Come devo fare?
    sul pc ho una scheda di rete wireless 11 n pci (quella con le 3 antenne) e l'hard disk ha una chiavina usb wi fi g.
    Grazie, Fabiano.

  2. #2
    Al di là dei problemi che incontri, con il wireless il trasferimento sarà comunque relativamente lento, anche nelle condizioni migliori difficilmente supererai i 13 MB/s (6.5 se la rete è a 54 Mb/s) in trasferimento.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Si, lo so ma sono curioso di vedere la differenza e soprattutto non sopporto l'idea che non mi riesca farla andare !!
    Comunque, grazie della risposta.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Non mi vorrei sbagliare ma stai creando due server e non un server e un client wireless.
    Hai deciso che il pc sia la sorgente del segnale. Hai effettuato la procedura di rete ad hoc e hai creato correttamente un SSID senza protezione.

    l'hardisk ora deve vedere quel SSID nell'aria come fosse un wireless di un router.
    A lui non interessa hoc e non hoc.

  5. #5
    Ciao,
    grazie per la risposta.
    Per tagliare la testa al toro nel frattempo ho deciso di fare una rete LAN e perciò proverò a collegarli in LAN.
    Se avessi dei problemi chiederò nuovamente il tuo aiuto, grazie ancora.
    Fabiano.

  6. #6
    Ciao,
    forse me la sono gufata.
    Ho fatto una LAN collegando al modem/router Netgear DGN3500 uno switch Netgear GS608 ed a questo un HD Multimediale Verbatim e il mio PC con scheda Gigabit Netgear GA311.
    Le connessioni sono: Gigabit fra PC e switch, Ethernet fra HD e switch e Gigabit fra modem/router e switch (anche se la vede come Ethernet in quanto ho invertito tutti i cavi sui 2 spinotti mettendo il marrone sul 1° anzichè sull'8, ecc.., rimedierò quanto prima). Comunque fino ad un certo punto mi andava internet ma non scambiavo file da PC ad HD, poi dopo aver spippolato per far passare i file da PC ad HD (cosa che ora funziona, era un problema di settaggio dell'HD) non mi va più internet.
    La versione di Internet Explorer è la 9 installata proprio ieri con impostazioni di default e ho provato anche a disattivare Windows Firewall ma senza successo.
    La cosa che mi fa incazzare è che in "connessioni di rete" sembra sia connesso ad internet, il percorso da PC a rete e da rete a internet è tutto ok (doppa riga verde) e se cerco nella mappatura di rete vedo a volte PC-switch-modem/router (che chiama DG834Nv2 anzichè DGN3500, come mai ???)-internet, mentre a volte vedo PC-modem/router (sempre chiamato DG834Nv2)-internet, a volte invece non vedo niente.
    L'IP del router è 192.168.0.1, sul PC ho impostato di ottenre IP automatico e mi da quello che ho impostato sul modem/router per il PC (192.168.0.10). Sull'HD ho messo IP 192.168.0.10 per collegarlo al PC e Gateway (192.168.0.1).
    Devo dire che se provo a mettere IP fisso sul PC (192.168.0.10) e gateway 192.168.0.1. mi dice che l'impostazione di più gateway dona alla rete l'effetto di ridondanza o una cosa simile.
    Non è per caso che lui non capisce più da dove collegarsi ad internet??
    Ultima cosa: se apro IE e digito http://192.168.0.1 non si apre la pagina del modem/router.
    Forse si è impallato il modem/router e basta solo spengerlo e riaccenderlo. Questa cosa non ho provato a farla perchè era tardi e il modem non è fisicamente nel mio appartamento. Oggi provo.
    Aiutatemi.

  7. #7
    Non so che impostazioni strane tu abbia messo, ma nel dubbio rifai tutto così:

    Modem/router:
    - indirizzo IP 192.168.0.1
    - nessuna "prenotazione" DHCP
    - Range DHCP: 192.168.0.50-192.168.0.127

    PC:
    - indirizzo IP automatico

    HD:
    - indirizzo IP 192.168.0.10
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Ho rifatto il cavo a modino ed ora magicamente funziona tutto.
    Ho lo switch al centro della rete collegato al PC, all'HD multimediale e al modem/router.
    Il PC deve collegarsi mediante lo switch al modem/router, l'HD deve collegarsi mediante lo switch al PC (non serve che si colleghi al modem/router).
    Sul modem/router (IP 192.168.0.1) ho assegnato un indirizzo IP fisso al PC (192.168.0.10).
    Sul PC ho assegnato di cercare automaticamente l'IP.
    Sull'HD multimediale ho messo IP 192.168.0.10, subnet mask 255.255.255.0 e default gateway 192.168.0.1

    Forse non sono impostazioni corrette però funziona tutto. Scarico files da PC a HD, vedo file del PC in streaming sulla TV connessa all'HD e mi connetto ad internet dal PC.

    C'è qualche controindicazione nelle mie impostazioni?

    Se non ce ne sono lascio tutto così che funziona.
    grazie.

  9. #9
    Perché l'HD multimediale e il PC hanno lo stesso IP? È sbagliatissimo...
    Che range ha il DHCP sul modem/router?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Non sono sicuro di ciò che ho detto, non sono a casa e non ricordo bene come li ho impostati (ci ho spippolato talmente tanto ....)
    Comunque il router ha indirizzi da 192.168.0.2 a 192.168.0.255.
    Impostando il PC come ottieni automaticamente IP e l'HD come DHCP automatico (anzichè manuale mettendo indirizzo IP, ecc...) dovrebbe funzionare, giusto?
    Ripensandoci forse ho fatto proprio così.
    Poi ricontrollo e ti faccio sapere.
    Grazie in ogni caso.
    Una domanda devo restringere il range sul router e settare nessuna "prenotazione" DHCP ??
    Come mai ??

    Grazie e ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.