Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: [Fisica] Scoperte

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    [Fisica] Scoperte

    Arrivare a 25 anni e scoprire, dopo aver letto un libro della mia sorellina che frequenta la seconda media, che la velocità media non è la media delle velocità.

    Se fino a ieri mi avessero chiesto di calcolare la velocità media di un corpo in moto vario, avrei fatto la media delle velocità da esso tenute durante la sua traiettoria. Ho scoperto che non è così.

    Volevo rendervi partecipi di questa mia scoperta.
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051

    Re: [Fisica] Scoperte

    Originariamente inviato da Hutch
    Se fino a ieri mi avessero chiesto di calcolare la velocità media di un corpo in moto vario, avrei fatto la media delle velocità da esso tenute durante la sua traiettoria. Ho scoperto che non è così.
    Come dire che se Caio avesse fatto in media:

    0,1 gol per partita nel 2008 (10 partite 1 gol)
    0,5 gol per partita nel 2009 (2 partite 1 gol)
    1,2 gol per partita nel 2010 (30 partite 36 gol)

    Avresti considerato una media complessiva di 0,6 gol per partita dal 2008 al 2010?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    La media che tu hai calcolato (0,6) è la media gol STAGIONALE, di un giocatore che gioca per tre stagioni. Se calcoli la media a partita, non è rilevante la differenza tra una stagione e l'altra.


    Quello che dico io è: se un'auto percorre 10 km, 5 a 5km/h e 5 a 10 km/h, impiegando in tutto 1 h e 30', qual è la velocità media? (Tralasciamo per semplicità accelerazioni e decelerazioni)
    Blog Last update 26/06/2012

  4. #4
    Originariamente inviato da Hutch
    La media che tu hai calcolato (0,6) è la media gol STAGIONALE, di un giocatore che gioca per tre stagioni. Se calcoli la media a partita, non è rilevante la differenza tra una stagione e l'altra.


    Quello che dico io è: se un'auto percorre 10 km, 5 a 5km/h e 5 a 10 km/h, impiegando in tutto 1 h e 30', qual è la velocità media? (Tralasciamo per semplicità accelerazioni e decelerazioni)
    6.6 km/h?

    Ma se 6.6 è giusto non è fisica, è buon senso
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Beh, io per definizione di velocità ho sempre trovato spazio / tempo, per cui:

    velocità media = 10 km / 1 h e 30' = 0,11 km/minuto

    Tentare di fare una media tra le velocità medie, sarebbe un po' come mescolare gol partita e gol per stagione, intendevo questo.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da mxa
    6.6 km/h?

    Ma se 6.6 è giusto non è fisica, è buon senso
    E la mia era ignoranza.

    E non solo la mia, a quanto pare, dato che la professoressa di mia sorella ha spiegato loro che per calcolare la velocità media bisogna fare la media delle velocità.
    Blog Last update 26/06/2012

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    ma che grande scoperta..

    La velocita' media E' uguale alla media delle velocita', se nel calcolo dell'ultima vengono sommate TUTTE le velocita' istantanee implicate (tenendo conto delle accelerazioni e frenate).

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da bubi1
    ma che grande scoperta..

    La velocita' media E' uguale alla media delle velocita', se nel calcolo dell'ultima vengono sommate TUTTE le velocita' istantanee implicate (tenendo conto delle accelerazioni e frenate).
    Allora: prendiamo un corpo in movimento a velocità costante. Prendiamo solo una parte della sua traiettoria, lunga 1 km. Lungo tutto il tratto il moto rimane uniforme e la velocità è di 1 km/h. Qual è il tempo di percorrenza?
    Blog Last update 26/06/2012

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da bubi1
    ma che grande scoperta..

    La velocita' media E' uguale alla media delle velocita', se nel calcolo dell'ultima vengono sommate TUTTE le velocita' istantanee implicate (tenendo conto delle accelerazioni e frenate).
    media pesata pero' (che mi sa che e' quello il problema qui)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da Hutch
    Allora: prendiamo un corpo in movimento a velocità costante. Prendiamo solo una parte della sua traiettoria, lunga 1 km. Lungo tutto il tratto il moto rimane uniforme e la velocità è di 1 km/h. Qual è il tempo di percorrenza?
    se il corpo ha fatto 1km ad 1km/h, il tempo di percorrenza = 1h

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.