Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Struttura HTML5 e contenitore wrapper...

    Ciao stavo leggendo la guida html5 su html.it, volevo fare una domanda e spero di non essere troppo banale:
    Penso di aver capito la nuova struttura html5 nella sua forma diciamo base e nella guida c'è una parte che dice, a proposito dell'elemento section:
    <<
    l'elemento <section> non deve essere utilizzato in sostituzione del <div> per impostare graficamente la pagina ...
    >>
    La mia domanda/dubbio quindi si rifà al titolo di questo thread:
    Il div wrapper usato spesso per inglobare tutti i contenuti e centrarli all'interno della finestra del browser, può essere quindi utilizzato a questo scopo mantenendo la sua funzione di contenitore?
    Grazie per le eventuali risposte.
    Quand'è sprecata la vita una volta, è sprecata in ogni dove!

  2. #2
    Più vado avanti con la creazione di una pagina html5 e più mi si sgretolano convinzioni e modi di interpretarlo.
    Quand'è sprecata la vita una volta, è sprecata in ogni dove!

  3. #3
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176

    Re: Struttura HTML5 e contenitore wrapper...

    Originariamente inviato da ballaweb
    Ciao stavo leggendo la guida html5 su html.it, volevo fare una domanda e spero di non essere troppo banale:
    Penso di aver capito la nuova struttura html5 nella sua forma diciamo base e nella guida c'è una parte che dice, a proposito dell'elemento section:
    <<
    l'elemento <section> non deve essere utilizzato in sostituzione del <div> per impostare graficamente la pagina ...
    >>
    La mia domanda/dubbio quindi si rifà al titolo di questo thread:
    Il div wrapper usato spesso per inglobare tutti i contenuti e centrarli all'interno della finestra del browser, può essere quindi utilizzato a questo scopo mantenendo la sua funzione di contenitore?
    Grazie per le eventuali risposte.
    Assolutamente sí.
    L'elemento div in html5 non é semantico, non ha significati particolari, per cui puó essere usato quando si vuole semplicemente raggruppare degli elementi per motivi stilistici o in assenza di un elemento semanticamente appropriato.

    Se posso dare un piccolo consiglio OT: se nel tuo caso é fattibile, prova a usare body come wrapper per centrare i contenuti
    Nope.

  4. #4
    Ciao electric_g e grazie per la tua risposta e a questo punto approfitto per chiederti consigli su come utilizzare i div:
    Quindi per prendere in riferimento l'argomento contenitore (div) potrei procedere nel creare i box contenenti i nuovi tag?
    Oppure posso dare direttamente gli attributi anche a questi nuovi tag:
    <header id="stile">contenuto ...</header>

    <header class="stile">contenuto ...</header>
    ecc...

    I siti che parlano di HTML5 scivono che i nuovi elementi hanno gli attributi come in HTML4, con aggiunta di altri, ma non sono riuscito a trovare un esempio come scritto sopra.
    La mia ricerca è stata un po frettolosa causa il poco tempo in questo momento.

    Quand'è sprecata la vita una volta, è sprecata in ogni dove!

  5. #5
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    I nuovi tag si comportano esattamente come i vecchi tag, quindi accettano id, class, ecc.
    Quello che mi chiedi, se ho capito bene, é se necessiti di creare un div contenitore per ogni singolo tag HTML5 che usi, giusto? In questo caso, no, non serve affatto.
    L'unica cosa a cui dovrai stare attento é se vuoi la compatibilitá con vecchi browser (tipo IE6), nel qual caso ti serviranno delle librerie javascript per fargli capire di stilizzare questi nuovi elementi. Maggiori info nel thread coi link utili in rilievo
    Nope.

  6. #6
    Grazie per la delucidazione, molto utile
    Per quanto riguarda la retrocompatibilità fai riferimento ad esempio agli script creati da Remy Sharp?
    Ho trovato una risorsa molto utile e tramite un motore di ricerca mooolto famoso ci sono a disposizione dei script opensource che possono essere inseriti nelle pagine web tramite l'elemento src="...
    Vado a dare subito un'occhiata ai link che mi hai indicato.
    Grazie tante.
    Quand'è sprecata la vita una volta, è sprecata in ogni dove!

  7. #7
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da ballaweb
    Per quanto riguarda la retrocompatibilità fai riferimento ad esempio agli script creati da Remy Sharp?
    Esatto.
    Nope.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.