Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Bambini a casa da soli.... quando?

    Come da titolo... voi a che età inizereste a lasciare vostro figlio a casa da solo, mentre voi siete fuori per qualche ora per sbrigare le varie commissioni da fare?

    La domanda mi sorge spotanea dopo aver letto questo articolo:
    http://27esimaora.corriere.it/artico...lasciano-soli/

    dove in pratica i genitori sono stati denunciati dai carabinieri per abbandono di minore, per aver lasciato il proprio figlio di 8 anni a casa da solo mentre mamma era ad un colloquio di lavoro...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    In paesi come il Canada ti fanno passare la voglia se ti beccano
    In italia non so
    Comunque è una domanda troppo soggettiva forse... 13 anni potrebbero bastare ma anche no

    Capisco tutte le difficoltà che i genitori possano avere, ma i figli sotto i 14 (prudenzialmente) non dovrebbero mai esser soli in casa, per come sembra a me

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ma che protezionismo del cavolo

    a sette-otto anni mi facevo le uova al tegamimo mentre i miei erano fuori
    a 5 anni giravo per il centro di roma in bicicletta e tutto il quartiere mi conosceva
    chiaro che i bimbi non sono tutti uguali...

    ma l' "abbandono" è un'altra cosa

  4. #4
    Naturalmente non ho statistiche da proporre a supporto della mia opinione, ma secondo me se dovessero denunciare tutti quelli che hanno lasciato a casa il proprio figlio di 8 o 9 anni da solo per qualche ora, almeno una volta in vita loro, probabilmente ci sarebbero più delinquenti che persone oneste in giro!

    Non so, fra i genitori forumisti è mai capitato? Io in effetti non ricordo quando mia madre ha iniziato a lasciarmi a casa da solo, anche perchè ero sempre comunque con mio fratello, che ad ogni modo ha qualche anno più di me. Però non ricordo se sia capitato qualche volta che restassimo a casa da soli per qualche ora, con io a 8 anni e mio fratello a 12...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    a casa da sola da 6 anni, ho iniziato anche a cucinare da sola attorno ai 12
    pero' nel caso dell'articolo secondo me c'è un problema di fondo: la bambina ha chiamato la madre, questa non ha risposto al cellulare e la bimba ha chiamato i carabinieri?
    ora:
    - la mamma aveva detto alla bambina che stava via un attimo?
    - anche se è a un colloquio, se vede che la figlia chiama, avrebbe potuto rispondere
    - com'è stata educata sta bambina che appena si sente sola chiama i carabinieri?

    alla base c'è sempre, secondo me, un problema di educazione da parte dei genitori. una volta non erano cosi iperprotettivi come oggi, eppure mi sembra che siamo cresciuti tutti benino..

  6. #6
    dipende dal bambino, dalla casa, dal momento, anche se mi rendo conto che una legge e dei limiti ci devono essere

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    dipende dal bambino, dalla casa, dal momento, anche se mi rendo conto che una legge e dei limiti ci devono essere
    eh.... appunto... ma quali? come? perchè?

    Non è una cosa semplice da definire, tantomeno da incasellare in una legge buona per tutte le occasioni.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Originariamente inviato da yaya
    a casa da sola da 6 anni, ho iniziato anche a cucinare da sola attorno ai 12
    pero' nel caso dell'articolo secondo me c'è un problema di fondo: la bambina ha chiamato la madre, questa non ha risposto al cellulare e la bimba ha chiamato i carabinieri?
    ora:
    - la mamma aveva detto alla bambina che stava via un attimo?
    - anche se è a un colloquio, se vede che la figlia chiama, avrebbe potuto rispondere
    - com'è stata educata sta bambina che appena si sente sola chiama i carabinieri?

    alla base c'è sempre, secondo me, un problema di educazione da parte dei genitori. una volta non erano cosi iperprotettivi come oggi, eppure mi sembra che siamo cresciuti tutti benino..
    in effetti ha dimostrato di essere quantomeno ansioso...
    C'è da dire che però la mamma l'ha educato bene: "se ti senti in difficoltà, chiama i carabinieri!"
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    quando tornavo a scuola dall'elementari avevo le mie chiavi di casa visto che entrambi i miei genitori lavoravano e tornavano piu' tardi.
    A 8 anni ho passato tanto tempo da solo, se avevo bisogno di qualcosa chiamavo mia madre a lavoro, mio padre, facendo il rappresentante e non esistendo i cellulari era irreperibile.

    E' vero che avevo mio fratello (4 anni piu' grande) il pomeriggio, ma ad esempio se stavo a casa da scuola perche' malato, stavo da solo tutta la mattina senza problemi.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Io credo che i giudici stessi siano in difficoltà e che sia uno di quei classici casi dove puoi trovare sentenze fortissimamente diverse alla faccia dell'uniformità

    E' vero che in tanti siamo stati lasciati da soli come lo è che la cosa può trasformarsi in un guaio grave

    Anche se dovessimo mettere in galera i genitori che parcheggiano tutti i giorni ore ed ore i figli davanti a tv, videogiochi e internet senza controllo avremmo risultati eclatanti ma...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.