Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

urgente: documenti office firmati e non modificabili

ciao a tutti, ho una richiesta urgente : ho la necessità di inviare documenti office (word, excel, power point, ecc.) in modo tale che il destinatario sia consapevole dell'autenticità del documento: quindi firmato, forse crittografato o comunque trattato in modo da non permetterne la modifica. non so se mi son spiegato bene. devo poter creare un documento firmato digitalmente e trattato in modo che sia possibile leggerlo, word o pdf, ecc., ma non sia possibile apportare modifiche senza che il destinatario sappia che il file è corrotto.
    Spero di essere chiaro.
    Ho provato con GnuPGP ma non so se è la scelta più appropriata per me.... se c'è qualche esperto batta un colpo. Grazie, ciao!!!

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Premesso che su questo forum non esistono richieste urgenti...

Se devi firmare digitalmente un documento, GnuPG può fare al caso tuo. In tal caso ti autogeneri le chiavi e distribuisci la chiave pubblica a chi deve verificare il documento firmato.

Ovviamente dipende da chi è il destinatario del documento. In casi istituzionali la firma e relativi certificati devono essere rilasciati da enti certificatori appositi, cosa che costa denaro.

La soluzione alla GnuPG funziona bene ma non dà garanzie sul mittente, ovvero non vi è una associazione certa tra chi distribuisce la chiave e il suo presunto intestatario.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta, anche se mi pare di aver letto che nel caso della doppia chiave (crittografia asimmetrica) la chiave privata serve a decriptare e quella pubblica a criptare... ma non si può il contrario, o va bene così?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Mi pare di capire che tu voglia firmare, non crittografare.... In tal caso la tua chiave privata serve per firmare, la tua chiave pubblica serve per verificare la firma.
    Una chiave privata E' privata... è l'equivalente della tua chiave di accesso, non deve in alcun modo essere distribuita.

Per chiarirti le idee puoi leggere questo:
    http://sicurezza.html.it/articoli/le...ni-sulla-rete/
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    ahhhh ok, grazie della specifica... se ho qualcosa da chiedere riposto...

Utente di HTML.it
    quindi in sunto: creo una chiave privata buona per la firma digitale, quindi rilascio la chiave pubblica per verificare la firma senza dare la possibilità di criptare. una cosa: non ho capito bene il funzionamento delle chiavi X.509, più che altro come si gestiscono, dato che generano dei file .p10 e non so come utilizzarli.
    Grazie degli aiuti

Permessi di invio