Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema impianto di casa

Ciao, ho una connessione tiscali 20mb, questi sono i valori di portante che aggancio nella stanza in cui ho collegato il pc:
    Mode: ADSL_2plus
    Traffic Type: ATM
    Status: Up
    Link Power State: L0

Downstream Upstream
    Line Coding(Trellis): On On
    SNR Margin (0.1 dB): 62 85
    Attenuation (0.1 dB): 235 81
    Output Power (0.1 dBm): 256 106
    Attainable Rate (Kbps): 16660 1040
    Line Rate - Upstream (Kbps): 964
    Line Rate - Downstream (Kbps): 14270

Quando collego il router alla presa principale i valori di margine e snr rimangono invariati, ma aggancio circa 2 mb in più. Ho controllato i valori di portante che aggancio collegando il router ad altre prese della casa (derivate) e ottengo questi valori:

presa cucina
    Line Rate - Upstream (Kbps): 964
    Line Rate - Downstream (Kbps): 16376

presa altra camera
    Line Rate - Upstream (Kbps): 953
    Line Rate - Downstream (Kbps): 16383

presa salotto

Line Rate - Upstream (Kbps): 931
    Line Rate - Downstream (Kbps): 16323
    Attainable Rate (Kbps): 17632 1004

Questa invece è un'altra presa che ho nella stanza a cui ho collegato il pc:

Line Rate - Upstream (Kbps): 931
    Line Rate - Downstream (Kbps): 15079

Nella stessa stanza, solo cambiando presa guadagno quasi 1mb.
    E' chiaro che l'impianto di casa non è fatto a regola d'arte. In tutte le altre stanze aggancio più di 16mb, mentre nella stanza in cui ho il pc perdo 1-2mb.
    Voglio sottolineare inoltre che i valori di attenuazione rimangono identici, l'unica cosa che cambia è la portante agganciata.
    Cosa potrei fare per risolvere? Ho aperto la presa e non vedo nulla di strano...condesatori o cose di questo tipo..
    Questa la foto della presa principale, i collegamenti sono giusti? Parlo di af,ae.... Poi vedo che è collegato au e non ho visto nessuno che l'abbia collegato..

Uploaded with ImageShack.us

Su questa presa c'è il circuito RC per toglierlo leva il ponticello presente sulla presa è quello nero piccolo vicino al filo bianco (af). I collegamenti sono fatti in serie doverbbero essere in parallelo.

Utente di HTML.it
    Come lo tolgo? È rischioso? Questa presa tripolare ha una presa derivata collegata. Quale è il motivo per cui i collegamenti sono stati fatti in parallelo?

No, no è pericoloso, per toglierlo bastano anche due dita basta tirare un poco, oppure usa una pinzetta. Il motivo dell'impianto in serie è che quando non esisteva l'adsl e per motivi di privacy tempo fa non si poteva sentire la persona che alzava la cornetta assieme da un pò di tempo ognuno dopo la prima presa telecom può metterci quello che vuole. Con l'impianto fatto così com'è adesso se per esempio hai messo il router sulla presa in camera e alzi il telefono da un altra parte ti cadrebbe la connessione. Quindi sposta i fili in uscita da Au - Bu ad ae-be (quelli in alto sulla presa) lo fai su tutte le prese per avere conferma che sei in parallelo colleghi due telefoni e se senti l'altro vuol dire che l'impianto è in parallelo. cosi avrai l'impianto in parallelo.

Utente di HTML.it
    È strano perché l'impianto è stato rifatto solo 3 anni fa. Inoltre se alzo i telefoni il router non cade... E tutti i telefoni possono ascoltarsi tra di loro
    Sembra che solo quella presa sia in parallelo, perché ho appena collegato un telefono alla tripolare, è caduta l'adsl, ho alzato il telefono e si sentiva un forte fruscio mentre comunicavo con un altro telefono.
    È possibile che solo una presa sia in parallelo?

Devi mettere i filtri su ogni presa dov'è collegato un telefono. No non è possibile che una presa sola sia in parallelo devono essere almeno 2. L'impianto anche se è stato fatto 3 anni fa per abitudine del tecnico che ha fatto l'installazione lo potrebbe aver fatto in serie.

Utente di HTML.it
    Bo come è possibile che i telefoni riescono a sentirsi tra di loro? Tu dici che il mio impianto è in serie

se ti senti tra di loro è in parallelo.

Utente di HTML.it
    Allora non devo cambiare i collegamenti nella presa? Lascio tutto così? Perché pensavi fossi in serie?

Si pensavo fosse in serie puoi lascaire com'è. Guarda anche sulle altre prese se c'è il circuito RC se c'è togli.

Permessi di invio