Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di sandrone65

Problema con margin-top

Ciao a tutti,
    sarò poco fresco mentalmente ma non riesco a capire il funzionamento di questa pagina:

http://www.alepis.com/test/prova.htm

Ho impostato "margin:200px auto;" al DIV ".msgred", che a sua volta è posizionato all'interno del DIV "#container".
    A rigor di logica ".msgred" dovrebbe staccarsi 200px rispetto al suo contenitore "#container", invece è "#container" che si stacca di 200px rispetto ad "#header", proprio come se fosse "#container" e non ".msgred" ad avere il margin-top a 200px.
    Come si spiega?
    Se non sbagli ora e di nuovo, è segno che non vuoi correre rischi. [W.Allen]

Utente di HTML.it
    Ma tu cosa devi ottenere?
    A rigor di logica il container dovrebbe essere il "contenitore" di tutti gli altri div (header compreso).
    Puoi fare così:
    Codice PHP:
    <style type="text/css"

body background #fff; color:#90341b; [COLOR=deeppink] margin:0; padding:0;height:100%; width:100%;[/COLOR] }
      #container {[COLOR=deeppink]width: auto; margin:0 auto;[/COLOR] background:#f4ebdf;}
      #header {width: 100%;background:green;}
      #headerinterno {width: 980px;height:80px;margin:0 auto;}

.msgred {text-align:centerwidth:600pxmargin:200px autoborder:3px dashed red;}
    </
    style>
    <
    body>
       <
    div id="container">
         <
    div id="header">
             <
    div id="headerinterno"HEADER INTERNO</div>
         </
    div>
          <
    div class="msgred">Messaggio con bordo rosso</div>
       </
    div>
    </
    body
    Ho modificato l'html spostando il div header dentro il div container e ho aggiunto qualcosa alle tue impostazioni css che, a mio avviso, potrebbero crearti il problema del posizionamento errato (sono evidenziati in fucsia)

Spero di essere stato d'aiuto.
    Ciao.

Ciao MaxSimon, grazie per l'attenzione e per l'esempio.
    Il mio problema però è più concettuale che pratico, nel senso che mi piacerebbe capire questo particolare comportamento: tornando alla mia pagina impostando il margin-top del div MSGRED, questo dovrebbe staccarsi di 200px rispetto al suo contenitore (CONTAINER), invece fa staccare di 200px il contenitore stesso rispetto a quello precedete (HEADER).
    Perchè avviene questo?
    Ciao

perchè i margini verticali collassano e si combinano per formare un unico margine.
    i margini orizzontali non collassano mai

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    a corredo della risposta di mucu, ecco un interessante articolo: http://www.howtocreate.co.uk/tutoria...rgincollapsing

Grazie per le dritte!!

Permessi di invio