PDA

Visualizza la versione completa : "pulire" dir /media/

lion1810
06-04-2011, 09:51
Ragassuoli mi capita che in /media/ riamangono directory create dal sistema ma non pi¨ utlizzate.
C'Ŕ un modo "automatico" per eliminarle?

simo_85
07-04-2011, 00:33
Se sai quali sono le directory di default del sistema che devono essere presenti in /media, puoi creare uno script in shell scripting da eseguire ogni tot di tempo tramite cron.

lion1810
07-04-2011, 08:31
:confused:

se fossi capace non starei a chiederlo

GunMan
07-04-2011, 16:09
la domanda forse sarÓ stupida ma mi stavo chiedendo:

a cosa ti serve eliminare delle dir che fungono da mount point per dispositivi esterni? non c'Ŕ occupazione di spazio, mi sfugge proprio il senso.

se invece la tua Ŕ una curiositÓ di natura "didattica" dovresti trovare i rispettivi mount point all'interno del file /media/.hal-mtab

la mia conoscenza di hal Ŕ limitata ma penso che troveresti interessante cercare informazioni su hal-storage-cleanup-all-mountpoints

lion1810
07-04-2011, 18:16
Originariamente inviato da GunMan
la domanda forse sarÓ stupida ma mi stavo chiedendo:

a cosa ti serve eliminare delle dir che fungono da mount point per dispositivi esterni? non c'Ŕ occupazione di spazio, mi sfugge proprio il senso.

Pulizia:
non mi piace vedere quella miriade di directory inuliti e vuote

Originariamente inviato da GunMan
se invece la tua Ŕ una curiositÓ di natura "didattica" dovresti trovare i rispettivi mount point all'interno del file /media/.hal-mtab

la mia conoscenza di hal Ŕ limitata ma penso che troveresti interessante cercare informazioni su hal-storage-cleanup-all-mountpoints

sicuro :confused:
avrei giurato che fosse /etc/mtab il responsabile della scrittura in /media
Percio˛ pensavo che lo script dovesse leggere /etc/mtab e cancellare le dir in media non presenti in mtab e fstab

:stordita:

GunMan
07-04-2011, 18:36
Originariamente inviato da lion1810
(cut)

avrei giurato che fosse /etc/mtab il responsabile della scrittura in /media
Percio˛ pensavo che lo script dovesse leggere /etc/mtab e cancellare le dir in media non presenti in mtab e fstab

:stordita:

mi pare che ci sia confusione, dunque in /etc/mtab trovi la lista di tutto ci˛ che Ŕ al momento montato, quindi se parliamo di mount point inutilizzati mtab non dovrebbe mostrarne alcuno.

in fstab invece puoi specificare tu manualmente cosa montare e dove.

noi stiamo parlando di un sistema che gestisce automaticamente una periferica creando di suo un punto di mount all'interno di /media e in questo caso credo che tu debba ricercare informazione nel comparto hal.

lion1810
07-04-2011, 19:02
gun ma guarda che hal dovrebbe essere deprecato.

Il discorso logico dello script dovrebbe essere questo fai un
cat in /etc/fstab (per i disci fissi floppy e dvd e cdrom) e /etc/mtab per usb & C.
fai un ls in /media e togli tutto quello con compare nei sopracitati file

Loading