Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

menu dinamico ad albero (pillola?)

Ciao a tutti,
    dopo varie ricerche su tutto il forum ho deciso di scrivere questo post per cercare di dare una risposta DEFINITIVA all'argomento.

Vedo che spesso viene richiesto di costruire un menu dinamico con struttura ad albero.

In giro per la rete ho trovato degli script, ma non sono spiegati affatto bene.
    C'è qualcuno che ha affrontato il problema con una spiegazione ?

L'idea è questa: creare un sistema di menu dinamico al 100%

La struttura deve essere così fatta

-menu1
    -menu2
    --menu2_1
    --menu 2_n
    -menu3
    -menu4
    -menu5
    --menu5_1
    ---menu5_1_1
    ---menu5_1_2
    ---menu5_1_n
    e così via...

in pratica infinite voci menu ed infinite sotto voci di sottovoci etc etc...

la visualizzazione standar sarebbe da fare con una grafica ad albero.
    tipo

io faccio la query di tutto il menu e lo visualizzo o a tendina, o ad albero... insomma..
    una soluzione DEFINITIVA...

qualcuno ce l'ha ?

grazie mille!

-------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

il problema non è la struttura dati, che si può facilmente estrapolare dal database come albero in uno o più array. Il problema qui è banalmente di css/xhtml/javascript, e mi pare calzi poco con php. Nel senso, la rappresentazione del dato esula dal php puro, se trovi un mix di css/html/js che ti crea quello che ti pare data una struttura, allora si può anche pensare come realizzare una classetta sfruttando php.
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

ciao,
    allora diciamo questo... cerchiamo uno script php con le sue funzioni ricorsive che estrapola tutti i dati... in qualunque modo.... poi a come rappresentarlo ci pensiamo...

il primo passo dovrebbe essere la logica... no ?

questo intendo

prima la parte di logia PHP ... da come è strutturato il DB alle funzioni per tirare tutto fuori o inserire...

ciao
    www.jonathandomenici.com

Originariamente inviato da drummino^
    ciao,
    allora diciamo questo... cerchiamo uno script php con le sue funzioni ricorsive che estrapola tutti i dati... in qualunque modo.... poi a come rappresentarlo ci pensiamo...

il primo passo dovrebbe essere la logica... no ?

questo intendo

prima la parte di logia PHP ... da come è strutturato il DB alle funzioni per tirare tutto fuori o inserire...

ciao
    http://limongelli.dia.uniroma3.it/asd/materiale08/ , lezione 7. buono studio comunque, da Teoria dei Grafi, preferisco l'uso delle Liste di adiacenza . Il salvataggio classico nel database è id - parent_id - name - url (url è opzionale in effetti) + vari ed eventuali. con id - parent_id - name salvi la struttura dell'albero, poi è solo una questione di applicare gli algoritmi cui sopra

santino, francamento pensavo a qualche cosa di + pratico che una lezione universitaria.... qualche cosa che può servire agli sviluppatori PHP, chiaramente ben spiegato....

ciao e grazie
    www.jonathandomenici.com

santino, francamento pensavo a qualche cosa di + pratico che una lezione universitaria.... qualche cosa che può servire agli sviluppatori PHP, chiaramente ben spiegato....

ciao e grazie
    Sai, al contrario di quello che pensano molti, la pratica non è tutto nella vita. la lezioncina universitaria serve per poi poter agire in pratica. Se uno non studia, come può realizzare bene le cose? Comunque quando avrò 5 minuti di tempo ti faccio vedere come la lezioncina universitaria si metta in pratica. Io fossi in te una letta gliela darei comunque, in fondo sono solo lucidi quelli non un trattato, si leggono velocemente

sisi, e tra le altre cose sono molto interessanti...

però lo scopo che avevo in testa era un altro.... fornire una soluzione... ti ripeto... magari spiegata bene... che inidichi:

come deve essere fatto il db
    come scriverci dentro
    e le funzioni necessarie (ricorsive o meno) per tirare fuori tutto l'albero in un unico passaggio...

io ci sto provando, ma le guide che ho trovato on line per ora sono poco esaustive... anzi, diciamo proprio per niente!!!
    www.jonathandomenici.com

Scusa ma non ho capito questo passaggio: con la scusa di creare una pillola stai chiedendo al forum di sviluppare per te l'applicazione???

Sono d'accordo con Santino, quando dice
    Originariamente inviato da Santino83_02
    la pratica non è tutto nella vita. la lezioncina universitaria serve per poi poter agire in pratica.
    Il forum non è un bancomat del codice, ma un aiuto.
    La normale pratica è quella di presentare un codice che non va ed attendere che qualcuno ti spieghi cosa c'è che non funziona.
    Per le spiegazioni teoriche di meccanismi di funzionamento, ci sono tutorial, libri, articoli eccetera.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio