Buon pomeriggio a tutti qui del forum.
Vengo subito al mio problema nella speranza di trovare risoluzione o anche suggerimenti.
Ho un amico che ha un programma gestionale con carico e scarico articoli di magazzino.
Mi ha chiesto di realizzargli una pagina che mostri online l'elenco di tali articoli e la cosa mi è sembrata semplice.
Sono andato da lui e tramite il suo programma ho esportato in un file .xls l'archivio di magazzino.
Ci siamo subito resi conto che non vi è modo di esportare le descrizioni degli articoli.
Ho riflettuto un po sulle varie possibilità e ho penso di risolvere il problema in questa maniera:
l’amico dovrà creare una colonna dal titolo "descrizione" nel file di xls e per ogni prodotto (circa 500) dovrà mettermi un codice identificativo della descrizione da abbinare (che penso di registrare in una tabella a parte per velocizzare il processo di inserimento)
Tab 1 (quella delle descrizioni)
ID
Descrizione
Codice_identificativo
Tab 2 (quella dei prodotti)
ID
codice_prodotto
Nome_articolo
Prezzo
Codice_identificativo (quello della Tab 1)
Descrizione (quello della Tab 1)
L’amico salverà il file xls in formato csv e caricherà questo file on-line.
Una volta presente on-line i dati dal file csv passeranno a popolare la Tab 2 nel DB access
Quando mostrerò i dati a video tramite query mostrerò le rispettive descrizioni dei prodotti
Il problema si presenta al secondo passaggio ovvero:
dopo 15 giorni l'amico vuole aggiornare l'elenco presente on-line.
Dal suo programma esporta il file xls (che sarà privo di descrizioni)
e cosa farà?
si ritrova a dover nuovamente reinserire tutti i codici identificativi delle descrizioni.
Io vorrei trovare un sistema per velocizzare il processo ed ho pensato a questo:
prenderà il file xls generato dal suo programma e lo trasformerà in csv lasciando la colonna descrizione vuota
caricherà il file così ottenuto online
QUI MI SONO BLOCCATO
perchè così facendo perderebbe le descrizioni già presenti online
ho pensato ad una soluzione tipo questa ma non so se potrebbe creare problemi ma soprattutto non so se tramite quale tipo di query potrei snellire l'operazione (Query di aggiornamento, accodamento, eliminazione o cos'altro?):
testo il primo record da caricare se tutto il record è uguale lascio intatta la descrizione e non aggiorno il record
poi passo al secondo e così via
terminato il lavoro (direi pure lavoraccio) esporterò il db in un file formato csv quindi dove gran parte delle descrizioni sono già presenti e l'amico dovrà riempire solo le celle (del file csv) dove non sono presenti i codici relativi alla descrizione
Voi cosa ne pensate?
Avreste da darmi qualche suggerimento o almeno segnalarmi se il procedimento che ho scelto è poco valido e funzionale?
Grazie in anticipo a chi di voi mi darà un aiuto.

Rispondi quotando