Ciao a tutti,
ho installato per la prima volta joomla (la vers 1.6). Mi sono messo un pò in giro a vedere come funziona, ma non c'ho capito nulla.
Volevo capire come si fa a organizzare il layout della pagina (sfondo, margini, ecc)
Grazie.![]()
Ciao a tutti,
ho installato per la prima volta joomla (la vers 1.6). Mi sono messo un pò in giro a vedere come funziona, ma non c'ho capito nulla.
Volevo capire come si fa a organizzare il layout della pagina (sfondo, margini, ecc)
Grazie.![]()
con il file css nella cartella template
lunga vita e prosperità
Praticamente funziona così:
la cartella templates ha all'interno altre cartelle che sono i vari templates che puoi utilizzare dal pannello di amministrazione di joomla.
Se vuoi fare un template da zero basta che crei la pagina index.php utilizzando le tue competenze e capacità nel creare pagine web, e poi inserire i codici di joomla che sicuramente avra trovato dalle tue ricerche.
Questo file deve andare all'interno della cartella tuotemplate con altri file necessari ad esempio:
css (cartella)
images (cartella)
templateDetails.xml
index.html
favicon.ico
template_preview.png (immagine del template)
template_thumbnail.png (immagine del template)
index.php
guide
guida html
wiki
![]()
Quand'è sprecata la vita una volta, è sprecata in ogni dove!
qui trovi la documentazione per la versione 1.5:
http://docs.joomla.org/Joomla!_1.5_Template_Tutorial
che è molto simile alla 1.6. La documentazione della verisone 1.6 è ancora in lavorazione, ma non dovrebbe cambiare di molto
maje ha ragione non cambia molto, l'unica differenza importante da sottolineare è che con la 1.6 non è più possibile evitare l'installazione del template tramite menù estensioni/Gestione estensioni, con la 1.5 bastava inserire la cartella via ftp, il sistema la riconosceva comunque.
Quindi ora, una volta seguita la guida nella creazione del template, la cartella nostrotemplate va compressa e poi installata via pannello amministrazione come detto prima.
![]()
Quand'è sprecata la vita una volta, è sprecata in ogni dove!