PDA

Visualizza la versione completa : Osso di pollo incastrato in gola

Sal84
07-04-2011, 21:18
salve stasera successa una quasi tragedia a casa mia.
mia madre mentre mangiava un po di pollo non ha visto un ossicino e l'ha ingerito.s' incastrato in gola e le mancava il fiato.attimi di panico in casa,quasi tutti a piangere.io sinceramente ero impreparato le davo acqua, mia sorella batteva a mazzate dietro la schiena...dopo una quindicina di LUNGHI LUNGHI secondi, sceso ed finita la paura.le mancava il fiato ripeto sembrava che stesse per morire :argo:
cosa si fa esattamente in questi casi? mi sono letteralmente cagato addosso. :argo: :argo: :argo:

Linkato
07-04-2011, 21:24
Originariamente inviato da Sal84
salve stasera successa una quasi tragedia a casa mia.
mia madre mentre mangiava un po di pollo non ha visto un ossicino e l'ha ingerito.s' incastrato in gola e le mancava il fiato.attimi di panico in casa,quasi tutti a piangere.io sinceramente ero impreparato le davo acqua, mia sorella batteva a mazzate dietro la schiena...dopo una quindicina di LUNGHI LUNGHI secondi, sceso ed finita la paura.le mancava il fiato ripeto sembrava che stesse per morire :argo:
cosa si fa esattamente in questi casi? mi sono letteralmente cagato addosso. :argo: :argo: :argo:

Qui sono preparato: manovra di Heimlich?

Cercala su Internet

FerroFuso
07-04-2011, 21:27
Penso che per un p tua madre non manger pi pollo

astro
07-04-2011, 21:37
sono manovre che dovrebbero conoscere tutti

quando si incastra qualcosa in gola la questione puramente meccanica
quindi avete cmq fatto bene a farla bere tirargli "mazzate" :D

se accade ad un bambino piccolo addirittura si consiglia di metterlo a testa in gi e battergli la schiena (anche mettendoselo, da seduti, sulle gambe con la pancia eventualmente)

segnalo altri due casi che mi vengono in mente e che bisogna sapere perch salvano la pelle:

- se una persona svenuta si fa paonazza quasi sempre si ingoiata la lingua: va aperta la bocca e controllata la lingua, se non la si vede infilare bene dentro pollice e medio e tirarla fuori
- in caso di emorragia alla femorale (coscia) si muore velocissimamente: non tentare mai di stringere la gamba a monte della ferita perch la compressione aumenta il flusso arterioso
nell'attesa dei soccorsi bisogna letteralmente "chiudere la falla"
con il pugno che spinge sopra alla ferita va benissimo

Sal84
07-04-2011, 21:53
pensate quel che volete io ho fatto una paura incredibile.L'avrei fatta lo stesso se fosse capitato ad uno sconosciuto,ma vedere la mamma cosi' qualcosa di veramente brutto.
La cosa brutta che nessuno di noi sapeva cosa fare esattamente (dare colpi alla schiena,farla bere...)......ma ci sono persone che sono morte cosi'? :argo: :incupito:

Neptune
08-04-2011, 08:30
Io sapevo che bisognava piazzarsi alle spalle della persona e fare pressione sulla pancia, almeno questo mi ricordo dal corso di primo soccorso che feci un po di tempp fa ma forse mi confondo.

Linkato
08-04-2011, 10:33
Originariamente inviato da Neptune
Io sapevo che bisognava piazzarsi alle spalle della persona e fare pressione sulla pancia, almeno questo mi ricordo dal corso di primo soccorso che feci un po di tempp fa ma forse mi confondo.

Qui sono preparato: manovra di Heimlich?

Cercala su Internet

Linkato
08-04-2011, 10:34
Originariamente inviato da Sal84
....ma ci sono persone che sono morte cosi'? :argo: :incupito:

Parecchie...

Sal84
08-04-2011, 10:57
Originariamente inviato da Linkato
Parecchie...

grazie per il link anche se quando accade sul serio difficile mantenere la calma.soprattutto se a una persona cara come la mamma magari a uno sconosciuto si riesce ad essere piu' lucidi.
esperienza bruttissima che non auguro a nessuno

Brown
08-04-2011, 10:59
.. azz :afraid:

Loading