PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] type ShortString

CaMpIoN
08-04-2011, 19:58
Ho letto sulla guida del tipo ShortString e dice che si può scegliere il limite di caratteri di una variabile, io ho fatto questo:

var stringa: ShortString;
type stringa=String[50];

Non so' l'ordine o come viene fatto ma sul manuale dice di usare type stringa=String[50];
precisamente Type string50=String[50];, inserendo solo var stringa: String[50]; invece mi funziona ed è per questo che non capisco, come funziona?

alka
08-04-2011, 20:01
Quando usi type, stai dichiarando un nuovo tipo di dato, che può essere successivamente utilizzato per dichiarare variabili o per parametri di procedure, funzioni e metodi. La parola chiave var consente di dichiarare le variabili.

Come nota a margine, a meno che non vi siano motivi specifici per utilizzare delle ShortString, ti suggerisco di usare il tipo comune string, poiché la sua struttura garantisce prestazioni migliori.

deleted_29
08-04-2011, 20:02
francamente non mi è chiaro quale sia il problema.

Usa "string" e buonanotte. Non c'è alcuna necessità di stabilire il limite massimo (come il C) al momento della dichiarazione.

Una "shortstring" è sempre lunga 256 caratteri, in memoria, e non mi sovvengono motivi per usarla :mem:

CaMpIoN
08-04-2011, 20:18
Bhe grazie ho capito, ma il type devo metterlo fuori di una funzione, cioè dove dichiaro il tipo?

deleted_29
09-04-2011, 11:59
in generale il type va definito... ovunque, o meglio prima di usarlo.

generalmente quindi PRIMA (nel sorgente), diciamo dopo la canonica uses

unit pippo;
interface

uses ...

const
costante=27;

type
TKeyType = (ktCapsLock, ktNumLock, ktScrollLock);

const
costante2=35;

(...)

Loading