Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Endianess

  1. #1

    Endianess

    Salve a tutti....
    Sono alle prese con un esame della facoltà di Informatica, e sto' studiando l'endianess, ovvero le diverse politiche di ordinamento dei byte, big-endian e little-endian. C'è qualcuno in grado di farmi capire questi due concetti?????
    grazie mille!

  2. #2
    help!

  3. #3
    http://en.wikipedia.org/wiki/Endiannesshttp://en.wikipedia.org/wiki/Endianness


    In una codifica (big-endian), il primo valore scritto (da sx) rappresenta la cifra più significativa, nell'altra codifica (little-endian) quella meno significativa.

    /FINE SPIEGAZIONE
    /FINE POST
    /FINE THREAD

    Tornando seri: cosa c'è di preciso che non ti è chiaro?

  4. #4
    Fhewwwwwwwwww.....
    Mi ero spaventato !!!!
    Quello che non mi e' chiaro e' come possono comunicare due macchine con architetture opposte.... Cioè, se attraverso due socket dovessi trasferire un dato rappresentato secondo il big endian ad una macchina con architettura little endian cosa succederebbe????

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da Sogeking_87
    Fhewwwwwwwwww.....
    Mi ero spaventato !!!!
    Quello che non mi e' chiaro e' come possono comunicare due macchine con architetture opposte.... Cioè, se attraverso due socket dovessi trasferire un dato rappresentato secondo il big endian ad una macchina con architettura little endian cosa succederebbe????
    al posto di leggere dato leggerebbe otad

  6. #6
    Originariamente inviato da Sogeking_87
    Fhewwwwwwwwww.....
    Mi ero spaventato !!!!
    Quello che non mi e' chiaro e' come possono comunicare due macchine con architetture opposte.... Cioè, se attraverso due socket dovessi trasferire un dato rappresentato secondo il big endian ad una macchina con architettura little endian cosa succederebbe????
    che avresti bisogno di definire un protocollo di comunicazione fra le due macchine che inverta la codifica prima della comunicazione, o dopo averla ricevuta.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    che avresti bisogno di definire un protocollo di comunicazione fra le due macchine che inverta la codifica prima della comunicazione, o dopo averla ricevuta.
    l'han gia' fatto, i layer dei protocolli tcp/ip lavorano tutti in bigendian, quindi chi programma in raw sui socket si adegua. Per quanto riguarda i dati, esiste il BOM.
    ora pero' bisogna postare subito una gnocca, il thread e' tennico!

  8. #8
    Originariamente inviato da bubi1
    l'han gia' fatto, i layer dei protocolli tcp/ip lavorano tutti in bigendian, quindi chi programma in raw sui socket si adegua. Per quanto riguarda i dati, esiste il BOM.
    ora pero' bisogna postare subito una gnocca, il thread e' tennico!
    beh, chiaro che l'han già fatto...
    rispondevo solo alla domanda tennica del nostro amico autore del thread.

    ed ecco qui un po' di gnocca a controbilanciare....

    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9


    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    preferisco quella che ha postato Nuvolari2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.