PDA

Visualizza la versione completa : [c] Liste,strutture dati,doppi puntatori

Ramboz89
12-04-2011, 00:24
salve ragazzi :D
e' il primo messaggio che scrivo ma ho sempre seguito con grande interesse il forum. di solito (per fortuna) i miei problemi me li risolvo cercando un po per il web.credo pero' che per quest'argomento mi serve un po di interazione per risolvere alcuni quesiti che mi stanno facendo scervellare.
allora: il primo quesito riguarda i doppi puntatori.il prof ci ha detto che sono da utilizzare quando per esempio devo modificare due liste ed ovviamente non posso usare due return altrimenti ci boccerebbe all'istante :zizi: ora mi domando...posso creare anche una lista con un doppio puntatore? ovvero io la mia lista la creo cosi'

Pnodo inserisci_in_coda (Pnodo L,int n,Pnodo prev_temp){
int val;
if (n > 0){
printf ("Inserisci Il Valore: ");
scanf ("%d",&val);
L = crea_nodo(val);
L->next = inserisci_in_coda(L->next,n-1,L);
}
return L;
}

Pnodo crea_nodo (int val){
Pnodo Tmp = (Pnodo)malloc(sizeof(struct Lista));
Tmp->val = val;
Tmp->next = NULL;
return Tmp;
} ovviamente la mia struttura ha un typedef Lista* Pnodo;
credo sia ok visto che mi e' venuta piuttosto facile.ora per capire i doppi puntatori vorrei sapere come implementarla anche se credo non sia necessaria. pero' potrebbe essermi utile per iniziare a capire come gestirli al meglio nelle situazioni con due liste da modificare. scusate il disturbo ma i miei dubbi non sono finiti ancora e aspetto qualche delucidazione :D :mame:

Loading