Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

imparare a fare temi per cms

Salve amici,
    vorrei imparare a fare dei temi per cms quali per esempio Wordpress, Joomla, Magento, Oscommerce, Drupal, Prestashop, ecc.;
    innanzitutto vorrei capire se la tecnica alla fine è la stessa per tutti i cms, o se invece ci sono dei fattori che cambiano radicalmente la sostanza di questo tipo di lavoro;
    e seconda cosa, vorrei sapere quali sono le conoscenze che bisogna avere.
    Tenete conto che io sono abbastanza bravo con html+css, mentre non ho ancora studiato il php. Vorrei proprio iniziare il php con questo tipo di cose, perché creare temi mi piace e quindi lo troverei divertente.

Ditemi un po'...

Utente di HTML.it
    beh ogni CMS ha la propria struttura... di conseguenza le tecniche sono diverse tra loro.. io ho editato per joomla e drupal... le tecniche non sono estremamente diverse... ma lo sono abbastanza.

il procedimento che eseguo io generalmente può riassumersi così:

- schizzo su carta
    - realizzazione con Photoshop
    - realizzazione in html/css
    - adattamento al cms con php

ovviamente se so che il template sarà per joomla (ad esempio) sistemerò le cartelle e i file in modo corretto fin dall'inizio.. per risparmiare tempo dopo...

comunque ti assicuro che per diventare bravi in un solo CMS ci vuole molto tempo... se vuoi editare per tutti i CMS mi spiace ma credo che sia un'impresa alquanto ardua...

io ti consiglio di specializzarti su di uno solo, poi magari puoi creare un team con amici o altri ragazzi interessati (li troverai anche qui sul forum), ognuno si occupa di un CMS e create quanti template volete...

ps. una conoscensa basilare del php è INDISPENSABILE
    http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/
    http://php.html.it/guide/leggi/101/guida-php-pratica/

installati wamp o xampp e inizia a provare provare provare (e studia) ;P

grazie

Permessi di invio