Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    670

    Libero per configurazione server web

    Ciao a tutti,

    a breve dovrò prendermi un server dedicato per far girare i miei siti web, vorrei acquistarmi un libro che mi spieghi come farlo (nel dettaglio). Ho trovato questo. http://www.amazon.it/Linux-Server-la...2&sr=8-2-fkmr0

    qualcuno lo conosce? me lo consigliate?

    Praticamente, ecco cosa devo avere dentro sto server:

    1- APACHE / LIGHTTPD

    2- PHP

    3- MYSQL

    4- SERVER MAIL <----Molto importante

    5- GESTIONE DNS: Questo aspetto è da valutare...mi spiego, acquisto i domini su name.com e da li posso gestire i NAMESERVER e i DNS(impostando i relativi indirizzi IP). A questo punto, secondo voi conviene avere bind9 installato?

    Molto probabilmente NO, ma vorrei una vostra risposta in merito, vorrei capire che benefici potrei avere avendo la gestione dei DNS interna. Io credo non serva anche perché sarebbe impossibile paragonare la mia con quella di name.com


    GRAZIE MILLE!

  2. #2
    ti sconsiglio fortemente di mettere in produzione un server senza anni di esperienza alle spalle (e relativi anni di studio)

    l'esito più probabile è che diventi uno zombie ( non tu, il server! XD ), rischiando grane molto grosse dal punto di vista legale

    prima studia e sperimenta in locale almeno per un paio di anni

    oppure prendi un server amministrato come si deve (piani hosting managed)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    concordo
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    670
    guai legali???

    credo di non essermi spiegato :-D

    E' un serverino web per i miei siti web, soltanto i miei, non ci devo mettere siti di clienti o altro....solo i miei sitarelli, che senza troppe pretese vorrei pubblicarli tramite il mio server, tutto qui... poi oh se me lo bucano pazienza...non ci sto mettendo il sito di una banca :-)

    Dai su....non fate i timidi.....consigliatemi :-D

    Quel libro vi convince?

  5. #5
    Originariamente inviato da ombra
    guai legali???
    t'ho detto zombie, vuol dire che poi fanno fare quello che vogliono al server... ribadisco: occhio che rischi grosso!

    ti conviene un managed, se proprio vuoi un server tutto tuo

    visto che ci metti dei sitarelli dovrebbero bastare comunque dei normali piani condivisi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    670
    ok, semmai potrei provare in locale giusto per prendere confidenza con i software server

  7. #7
    in locale fai quello che vuoi, puoi virtualizzare infiniti s.o. e configurazioni di rete

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    670
    ok, ma la mia domanda è...dove posso incominciare per sapere come configurare server di posta...server web etc etc?

    Grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Ti conviene guardare documentazione specifica per la distribuzione che vuoi usare e poi guardare la documentazione dei singoli software per saperne di più se serve.

    Per ubuntu per esempio https://help.ubuntu.com/10.10/serverguide/C/index.html
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  10. #10
    la configurazione corretta di un server di posta è tra le attività più complesse

    la configurazione di un web server è molto più semplice

    ogni software ovviamente ha le sue configurazioni, sia al momento della compilazione, che poi su file di testo una volta installato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.