Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, se così non fosse mi scuso già da ora.

Cerco aiuto in quanto, stò riscontrando problemi legati alla codifica dei file (o almeno credo).

Ho trasferito un sito web da un server al mio portatile, e dal mio portatile su un nuovo spazio web.

Il sito è stato realizzando da un'altra persona utilizzando joomla, il problema che riscontro è che sul vecchio hosting tutto funzionava correttamente, sul mio portatile tutto funziona correttamente, mentre sul nuovo spazio web (Aruba), su alcune richieste che vengono effettuate, appare una pagina bianca, oppure incompleta.

Dopo un pò di debug, sono riuscito ad individuare la "zona" che potrebbe dare errore. Si tratta di un file .tpl.

Il problema si presenta proprio ora, infatti, non appena apporto qualche modifica sullo stesso, e mi riferisco semplicemente a scrivere del testo di prova all'interno della struttura tabellare del suo interno, ed effettuo l'upload, non funziona più nulla. e sono costretto a rifare l'upload di tutti i tpl originariamente scaricati dal vecchio hosting e mai modificati, per riavere almeno gli errori iniziali.

Premetto che il file tpl modificato sul mio portatile, e testato sempre sul mio portatile, non dà nessun tipo di errore, ma restituisce correttamente la frase di debug che scrivo al suo interno.

Ho pensato che l'apertura del file ed il successivo salvataggio, possano modificare la codifica del file e non renderla più compatibile con le impostazioni del server. Se così fosse, è possibile individuare la codifica del file con qualche tool per poi lavorare sempre con la stessa?

Grazie già da ora a chiunque possa aiutarmi.