Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

disconnessioni(SNR basso?) con Tiscali (ex cliente fastweb)

Buongiorno,
    Sono nuovo del forum nonostante ne abbia usufruito piu' volte in passato.
    Ho recentemente fatto il passaggio della mia linea adsl da Fastweb a Tiscali, ed ora la linea è soggetta a frequenti disconnessioni per caduta della portante (led ADSL che si spegne, inizia a lampeggiare ed una volta che il led torna ad essere acceso stabile, la navigazione riprende).

Oggi ho guardato i valori della mia linea tramite la pagina di config del router, un dlink dsl-g624t, che sono i seguenti:

SNR Margin
    Down: 6 dB (spesso 4, a volte 8)
    Up: 8 dB

Line Attenuation
    Down: 31 dB
    Up: 17 dB

Ho contattato l'assistenza tiscali tramite mytiscali sul sito web.
    La mia linea era a 10-11 mbit effettivi (data rate in down intorno a 11000 kbps e in up sui 400) ed ho chiesto che fosse abbassata a 8mbit per vedere se il SNR aumentava. L'operazione è stata fatta in tempo reale ma senza beneficio alcuno, con i dati della linea rimasti invariati.
    E' stata aperta una segnalazione tecnica ma dubito che possa risolversi qualcosa visto che ho letto che spesso le segnalazioni tecniche su tiscali vengono ignorate.

Il router è connesso direttamente all'unica presa funzionante della casa, visto che avevo fastweb ed ora ho una sola presa funzionante in tutta la casa. Il filo del router è connesso alla borcia bianca che usava fastweb, alla parete. L'instabilità della mia linea puo' dipendere da questo?

Avete consigli da darmi? Ho letto il forum ed ho trovato mille thread al riguardo, ho capito che ho un problema di linea ma non saprei come provare a risolverlo.
    Grazie mille,

Dr4go

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se ti hanno abbassato la portante e il snr non ne ha beneficiato, allora ci sono problemi.

controlla di essere ancora in adsl 2+ e se non lo sei forza questa modalità se il router lo permette

prova con un altro router, a volte infatti il chip che gestisce il router può non essere troppo compatibile con gli dslam di un determinato gestore

verifica anche tra i parametro la potenza di uscita, dovrebbe stare sui 20 db. Se è bassa potrebbe essere questo il problema

Utente di HTML.it
    queste sono le uniche altre informazioni che riesco a trovare dalla pagina di config del router

Line State Connected
    Modulation ADSL_G.dmt
    Annex Mode ANNEX_A
    Max Tx Power -38 dBm/Hz

Forse Max Tx Power è la potenza di uscita a cui ti riferisci? Il mio valore sarebbe accettabile o no?

Ho controllato ed il modem è settato in adsl2+. Sto cercando di ottenerne un altro da un mio amico per fare ulteriori prove.
    Intanto grazie!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Modulation ADSL_G.dmt

non è che ti hanno messo in adsl 1 e per questo sei al limite avendo una portante alta?

Che portante hai?

Originariamente inviato da fivendra
    Modulation ADSL_G.dmt

non è che ti hanno messo in adsl 1 e per questo sei al limite avendo una portante alta?

Che portante hai?
    Che io sappia i DSLAM Tiscali son quasi tutti impostati in ADSL2+, come parrebbe indicare il nostro amico quando fa riferimento agli 11 MB effettivi (G.DMT non può superare gli 8 in Downstream). Proverei un altro modem senza pensarci due volte

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Umm, non é sempre vero. Quando ebbi Tiscali, la mia linea aveva problemi ed allora mi tagliano la banda mettendomi in ADSL 1 con una portante di poco più di 6100 kbit
    Quindi è verosimile un passaggio in ADSL 1 anche in questo caso.

Originariamente inviato da fivendra
    Umm, non é sempre vero. Quando ebbi Tiscali, la mia linea aveva problemi ed allora mi tagliano la banda mettendomi in ADSL 1 con una portante di poco più di 6100 kbit
    Quindi è verosimile un passaggio in ADSL 1 anche in questo caso.
    Ma son certo si parli di qualche primavera fà

Sulle centrali medio-recenti Tiscali usa apparati Huawei ADSL2+ e superiori.

E poi come si spiegherebbero gli 11MB in ADSL1 / G.dmt?

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

No, é stato uno dei motivi per cui sono stato costretto a passare ad infostrada, quindi pochi mesi fa.
    Per essere più precisi in prima battuta mi avevo abbassato la portante e lasciato in ADSL 2 tanto che avevi sempre un ottimo upload ma poi dopo svariati mesi mi hanno retrocesso completamente in ADSL1.

Utente di HTML.it
    Non ho capito benissimo a cosa vi riferiate...pensate che tiscali stia erogando in adsl1 nonostante il bitrate sia piu' alto di quello di una normale adsl1? La mia portante attuale è 9000 down, 500 up. Ieri mi avevano abbassato anche a 7700 down.

Senza che io abbia fatto niente, da stamattina mi trovo con un SNR decisamente migliorato, in media 9-10 Down (con picchi di 7-12) e 25 in Up. L'attenuazione è passata a 33 down, 16 up. Cosa piu' importante, per ora non ho ancora avuto disconnessioni. Dovrei ottenere un router alternativo in giornata, vi tengo aggiornati.

Grazie!

la portante, cioè la velocità di aggancio

Permessi di invio