Buongiorno,
Sono nuovo del forum nonostante ne abbia usufruito piu' volte in passato.
Ho recentemente fatto il passaggio della mia linea adsl da Fastweb a Tiscali, ed ora la linea è soggetta a frequenti disconnessioni per caduta della portante (led ADSL che si spegne, inizia a lampeggiare ed una volta che il led torna ad essere acceso stabile, la navigazione riprende).
Oggi ho guardato i valori della mia linea tramite la pagina di config del router, un dlink dsl-g624t, che sono i seguenti:
SNR Margin
Down: 6 dB (spesso 4, a volte 8)
Up: 8 dB
Line Attenuation
Down: 31 dB
Up: 17 dB
Ho contattato l'assistenza tiscali tramite mytiscali sul sito web.
La mia linea era a 10-11 mbit effettivi (data rate in down intorno a 11000 kbps e in up sui 400) ed ho chiesto che fosse abbassata a 8mbit per vedere se il SNR aumentava. L'operazione è stata fatta in tempo reale ma senza beneficio alcuno, con i dati della linea rimasti invariati.
E' stata aperta una segnalazione tecnica ma dubito che possa risolversi qualcosa visto che ho letto che spesso le segnalazioni tecniche su tiscali vengono ignorate.
Il router è connesso direttamente all'unica presa funzionante della casa, visto che avevo fastweb ed ora ho una sola presa funzionante in tutta la casa. Il filo del router è connesso alla borcia bianca che usava fastweb, alla parete. L'instabilità della mia linea puo' dipendere da questo?
Avete consigli da darmi? Ho letto il forum ed ho trovato mille thread al riguardo, ho capito che ho un problema di linea ma non saprei come provare a risolverlo.
Grazie mille,
Dr4go

Rispondi quotando