Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: testo dinamico

testo dinamico

ciao a tutti. volevo sapere se in un 'testo dinamico' fosse possibile modificare SOLO una parte (ad esempio mettendo una parola in grassetto). ho provato ma se seleziono una parte del testo dinamico e clicco su 'grassetto' 'corsivo', o cambio colore, etc. mi modifica tutto il contenuto del testo dinamico. grazie a tutti.

Utente di HTML.it
    Testo dinamico nel fla o da file txt o xml?
    Va beh in ogni caso devi renderlo come html e usare i tag.

si, intendevo nel fla. speravo ci fosse una soluzione interna a Flash. grazie comunque.

Utente di HTML.it
    Si puoi formatarlo con i classici tag htm testo per grassetto <font color="#??????"> per il colore ecc, la cosa fondamentale è renderlo come html cioè devi premere il pulsantino fatto così <> che c'è nella palette proprietà.

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

In Flash, il testo dinamico è diverso dal testo statico proprio perchè come dice il nome, il "dinamico" viene editato e formattato da una fonte esterna: .txt, .xml, .css

Se al campo di testo dinamico assegni da codice la proprietà .htmlText, questo potrà leggere e interpretare correttamente i tag html presenti sul file caricato.

Se il tuo problema è quello di creare un testo in Flash non importato dall'esterno ma vuoi che abbia una formattazione particolare e simile a quella che si ottiene con un editor di testo più evoluto devi usare il testo TLF, disponibile sull'ultima versione di Flash.

ciao

Utente di HTML.it
    Ciao Sleter, beh si può anche scrivere nella finestra azioni non per forza in un file esterno, o no?
    PS. dal momento che sei intervenuto volevo chiederti una cosa a proposito di testo dinamico,
    in as2 in un file txt scrivo delle variabili, ad esempio "testo1=" "testo2=" poi sullo stage creo 2 campi testo e gli assegno rispettivamente la var testo1 , testo2, così il testo viene caricato da un unico txt in due campi testo diversi, dal momento che in as3 nel file txt non si scrivono le variabili mi chedevo è possibile caricare il testo suddiviso in due campi testo diversi? Spero di essermi spiegato.

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao Randi

Si infatti si può riempire un campo di testo dinamico anche da codice AS nel pannello Azioni l'importante è che Flash disponga del contenuto da inserire nel campo di testo dinamico.

Per quanto riguarda la seconda domanda Randi non saprei che dirti perchè non ho mai usato AS2 se non per gestire la timeline a livello base.

Come sai in AS3 non è possibile inserire codice all'interno di istanze come si faceva in AS2 e l'eliminazione del campo "var" nelle proprietà di istanza credo sia dovuto alla stessa volontà da parte di Adobe nel promuovere l'utilizzo di un codice più compatto evitando di distribuire codice in tutto il .fla rendendo difficoltoso qualsiasi intervento o modifica successiva.

Sul fatto di caricare un'unico file .txt e dividerlo in 2 campi dinamici non ne sò nulla ma per fare una cosa del genere opterei per il caricamento dei testi da .xml.
    Una volta caricato il file .xml, basterà fare riferimento allo specifico nodo o attributo per riempire il campo di testo voluto.

ciao

Utente di HTML.it
    Grazie,ciao.

ringrazio per le risposte ma purtroppo la mia conoscenza è troppo limitata per poter risolvere il problema. avendo dei testi lunghi uso dei testi dinamici per poter avere la scrollbar. avrei necessità di mettere in grassetto solo alcune parole del testo dinamico per evidenziarle. Si infatti si può riempire un campo di testo dinamico anche da codice AS nel pannello Azioni l'importante è che Flash disponga del contenuto da inserire nel campo di testo dinamico. se qualcuno può spiegarmi passo passo cosa fare o allegare un piccolo esempio in AS2 per CS3 posso provare a seguire l'esempio e personalizzarlo altrimenti lascerò tutto così come è. grazie a tutti.

Utente di HTML.it

Permessi di invio