Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[JSP]Ricevere richieste Input ed aggiornamenti dal server

Salve a tutti,

Ho questo problema, la mia applicazione ha un interfaccia che all'interno di un DIV "Container" carica i dati che riceve interrogando attraverso una JSP un servizio remoto.

In Altre parole carica una serie di servizi che poi, lo script JSP stampa all'interno del DIV grazie ad AJAX.

Il problema nasce nel momento in cui, avviene un aggiornamento dei servizzi.

In quel caso, devo far si che la mia pagina venga aggiornata.

La prima soluzione che mi è parsa raginevole è stata quella del polling ossia, ogni periodo t di tempo, effettuo un refresh della pagina e quindi ricevo le informazioni, ma non è ottimale, quindi volevo sapere.

Posso effettuare in qualche modo il Push?

Ossia, il mio servizio remoto, contatta un eventuale servlet che a sua volta, forza il caricamento della nuova lista dei servizzi nella mia pagina?

Grazie

Re: [JSP]Ricevere richieste Input ed aggiornamenti dal server

Originariamente inviato da Dr_House
    Salve a tutti,

Ho questo problema, la mia applicazione ha un interfaccia che all'interno di un DIV "Container" carica i dati che riceve interrogando attraverso una JSP un servizio remoto.

In Altre parole carica una serie di servizi che poi, lo script JSP stampa all'interno del DIV grazie ad AJAX.

Il problema nasce nel momento in cui, avviene un aggiornamento dei servizzi.

In quel caso, devo far si che la mia pagina venga aggiornata.

La prima soluzione che mi è parsa raginevole è stata quella del polling ossia, ogni periodo t di tempo, effettuo un refresh della pagina e quindi ricevo le informazioni, ma non è ottimale, quindi volevo sapere.

Posso effettuare in qualche modo il Push?

Ossia, il mio servizio remoto, contatta un eventuale servlet che a sua volta, forza il caricamento della nuova lista dei servizzi nella mia pagina?

Grazie
    Che tu lo faccia via ajax o ricaricando l'intera pagina, il polling è l'unico modo con il quale la pagina scaricata dal browser (client) dell'utente può ricevere aggiornamenti dalla tua webapplication (server) che contiente la jsp (che è un componente lato server), non ci sono alternative. Infatti la frase

non l'ho capita
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Sarebbe incece possibile fare qualcosa di questo genere:

Al caricamento iniziale della mia pagina (index.jsp), uno script AJAX resta in attesa di ricevere, informazioni da una servlet che, avvia un socket in attesa di ricevere informazioni.

Non appena la servletriceve informazioni sul socket, invia questi dati in risposta allo script Ajax richiedente che, li visualizzerà nella pagina...

Sarebbe incece possibile fare qualcosa di questo genere:

Al caricamento iniziale della mia pagina (index.jsp), uno script AJAX resta in attesa di ricevere, informazioni da una servlet che, avvia un socket in attesa di ricevere informazioni.
    Non appena la servletriceve informazioni sul socket, invia questi dati in risposta allo script Ajax richiedente che, li visualizzerà nella pagina...
    Ammesso che abbia un senso coinvolgere i socket, comunque tu la voglia mettere, essendo il server che produce gli eventi di aggiornamento e il client che li riceve, dovresti aprire una connessione in scrittura dal server verso ogni client che si collega e ha bisogno di aggiornamento...capisci bene che ciò non è praticabile e va anche contro il significato stesso di client e server (che nel tuo film si invertono per le notifiche di aggiornamento)...non ci sono alternative al polling, chiedi a chi vuoi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

No, ti sbagli, le alternative ci sono, si chiamano Server Push e dovrebbero esser presenti anche in HTML 5

Senza contare che c'è anche Comet utilizabile ad esempio con Tomcat che ti permette di inviare un flusso di dati e quindi effettuare il PUSH su server direttamente.

Quindi la tecnologia c'è... se non la si conosce è un'altra questione, non è un film.

La mia richiesta è tuttavia diversa in quanto, non richiede un vero e proprio "push" dell'informazione dal server al Client, ma che uno script resti in attesa che i dati siano pronti per la request dalla servlet (che in questo caso terrà la socket aperta attendendo i dati) in modo da creare un caricamento asincrono dipendente unicamente dal Quando, i dati saranno pronti per essere consumati, cosa che ovviamente avverrebbe per singolo client che effettua la sua richiesta.

Una cosa simile, implementata con i socket è già fattibile ad esempio con un bridge con Adobe Air o Flash solo che richeide determinate Policy o con OpenLaszlo.

No, ti sbagli, le alternative ci sono, si chiamano Server Push e dovrebbero esser presenti anche in HTML 5

Senza contare che c'è anche Comet utilizabile ad esempio con Tomcat che ti permette di inviare un flusso di dati e quindi effettuare il PUSH su server direttamente.

Quindi la tecnologia c'è... se non la si conosce è un'altra questione, non è un film.

La mia richiesta è tuttavia diversa in quanto, non richiede un vero e proprio "push" dell'informazione dal server al Client, ma che uno script resti in attesa che i dati siano pronti per la request dalla servlet (che in questo caso terrà la socket aperta attendendo i dati) in modo da creare un caricamento asincrono dipendente unicamente dal Quando, i dati saranno pronti per essere consumati, cosa che ovviamente avverrebbe per singolo client che effettua la sua richiesta.

Una cosa simile, implementata con i socket è già fattibile ad esempio con un bridge con Adobe Air o Flash solo che richeide determinate Policy o con OpenLaszlo.
    Perfetto, mi scuso per la supponenza, avrei giurato che tecnologie del genere non esistessero e sono curioso di capire come sono state implementare soluzioni per risolvere i numerosi problemi che mi vengono in mente. Con più calma mi documento ed eventualmente ragiono anche sulla tua proposta.

Ok ho leggiucchiato qualcosa a proposito del push, pare interessante anche se a quanto pare presenta qualche "problemino". Sembra consistere nel tenere aperta la response verso il browser inviandogli degli aggiornamenti della pagina (quando disponibili) sotto forma di script che ne modificano il dom. Mi chiedo come sia gestita lato browser una response perennemente aperta e mi chiedo che tipo di supporto ci sia in java per tenere aperta la response, non è decisamente un modello cui sono abituato.

Per quanto riguarda la tua soluzione perdonami ma fatico ancora a capire. In particolare non ho capito la frase: "ma che uno script resti in attesa che i dati siano pronti per la request dalla servlet (che in questo caso terrà la socket aperta attendendo i dati) ". Questa servlet dovrebbe attendere i dati da chi? Lo script dovrebbe leggere dati da un socket aperto lato server e rimanere in attesa su di esso?

Permessi di invio