Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Errore connessione in rete DB MySql

Salve ragazzi ho un problemino da risolvere.

Ho creato un piccolo gestionale in java con database mysql.

Per la connessione al db ho utilizzato la classe presa tra le pippole di html.it

e tutto funziona.

però se invece di indicare come percorso del db localhost, metto 192.168.1.2 che è l'indirizzo ip del mio pc non funziona come mai?????

codice:
     public boolean connetti() {
          connesso = false;
          try {
             // Carico il driver JDBC per la connessione con il database MySQL
             Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");

// Controllo che il nome del Database non sia nulla
             if (!nomeDB.equals("")) {

// Controllo se il nome utente va usato o meno per la connessione
                if (nomeUtente.equals("")) {

// La connessione non richiede nome utente e password
                   db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://192.168.1.2/" + nomeDB);
                   System.out.println(nomeDB);
                } else {

// La connessione richiede nome utente, controllo se necessita anche della password
                   if (pwdUtente.equals("")) {

System.out.println( "La connessione non necessita di password");
                      db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://192.168.1.2/" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente);
                   } else {
    System.out.println( "La connessione non necessita di password2");
                      // La connessione necessita della password
                	   db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://192.168.1.2/mysql" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente + "&password=" + pwdUtente);

}
                }

// La connessione è avvenuta con successo
                connesso = true;
             } else {
                System.out.println("Manca il nome del database!!");
                System.out.println("Scrivere il nome del database da utilizzare all'interno del file \"config.xml\"");
                System.exit(0);
             }
          } catch (Exception e) { errore = e.getMessage(); }
          return connesso;
       }
    in pratica la connessione avviene all'ultimo if dove viene richiesto nome utente nome db e password.

Se lascio localhost funziona perfettamente, se invece metto il mio indirizzo ip no come mai????

Utilizzi l'utente root per l'accesso? Mi sembra che di default non si apossibile utilizzare tale accesso da remoto (utilizzando l'indirizzo IP ad esempio, anche se esso corricponde alla tua macchina). Se crei un nuovo utente dovresti riuscire a connetterti anche da remoto.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    Utilizzi l'utente root per l'accesso? Mi sembra che di default non si apossibile utilizzare tale accesso da remoto (utilizzando l'indirizzo IP ad esempio, anche se esso corricponde alla tua macchina). Se crei un nuovo utente dovresti riuscire a connetterti anche da remoto.
    esatto, di default nn è possibile accedere in remoto con l'utente root.
    o crei un altro account o modifichi la configurazione permettendo il networking (devi commentare la riga skip-networking).

e ragazzi come faccio a creare un altro utente??

Basta cercare. MySQL new user
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da fermat
    esatto, di default nn è possibile accedere in remoto con l'utente root.
    o crei un altro account o modifichi la configurazione permettendo il networking (devi commentare la riga skip-networking).
    Comunque è più corretto e sicuro che l'utente root acceda al DB solo localmente. Per l'accesso remoto ed applicativo conviene sempre creare delle utenze con permessi e privilegi limitati.

DICIAMO CHE QUESTO NON è PROPRIO UN PROBLEMA IN QUANTO LA RETE è UNA RTE LOCALE LAN SENZA CONNESSIONE AD INTERNET.

E SENZA WIFI

CMQ RAGAZZI GRAZIE A TUTTI PERCHè HO RISOLTO GRAZIE A VOI.

Originariamente inviato da bircastri
    DICIAMO CHE QUESTO NON è PROPRIO UN PROBLEMA IN QUANTO LA RETE è UNA RTE LOCALE LAN SENZA CONNESSIONE AD INTERNET.

E SENZA WIFI

CMQ RAGAZZI GRAZIE A TUTTI PERCHè HO RISOLTO GRAZIE A VOI.
    Le questioni di sicurezza sono SEMPRE un problema. E' scorretto collegarsi applicativamente ad un DB utilizzando l'utenza root. Le procedure, la logica ed il buon senso richiedono la creazione di un'apposita utenza.

Originariamente inviato da satifal
    Comunque è più corretto e sicuro che l'utente root acceda al DB solo localmente. Per l'accesso remoto ed applicativo conviene sempre creare delle utenze con permessi e privilegi limitati.
    si concordo in pieno!!!
    avevo solo dato le due opzioni.
    poi deciderà lui.

Permessi di invio