Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Posta elettronica e crittografia

Buonasera.
    Ho una casella di posta elettronica Alice Mail.
    Utilizzo Thunderbird come client.
    In.alice.it è un server POP3.
    Mi chiedevo se è possibile fare in modo che le connessioni tra il mio client di posta e i server in.alice.it e out.alice.it (invio di nome e password e trasmissione dei messaggi in entrambi i sensi) avvengano tramite connessioni crittografate, invece che "in chiaro".
    Un ringraziamento anche a chi mi può segnalare pagine web con materiale informativo su questo argomento.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Spiacente, i server in.alice.it e in.alice.it non supportano alcun tipo di connessione sicura.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Quindi dovrei aprire una casella di posta con un altro provider?
    Quale, per esempio?

Ho letto qualcosa sull'utilizzo di programmi per crittografare la posta elettronica (Pretty Good Privacy, GNU Privacy Guard) ma non sono riuscito a capire se ad essere crittografato è solo il corpo del messaggio o anche i pacchetti che inviano al server il nome utente e la password per l'accesso alla casella. Mi puoi aiutare?

Grazie.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Gmail non solo dà la possibilità, ma impone l'uso di connessioni crittografate su pop3s e smtps.

PGP ed analoghi permettono di criptare il contenuto (es allegati o il messaggio) non di criptare la connessione e relativo protocollo.

Le due cose sono diverse. Nel primo caso si vuole far sì che l'email non possa essere intercettata nella comunicazione con il server di posta. Il tutto è fatto in modo trasparente e l'utente non deve far nulla di particolare. Nulla è dato sapere sul cosa succeda dal server in poi.

Nel secondo caso invece si vuole far sì che solo il destinatario, in possesso delle giuste chiavi di decrittazione, possa leggere il messaggio. Si deve quindi manualmente criptare il messaggio e il destinatario deve possedere la chiave pubblica del mittente.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Grazie.

Permessi di invio