Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Dubbio su JMenuItem e relativi ActionListener

    Salve a tutti
    di recente ho deciso di cazzeggiare un po' con le interfacce grafiche, visto che alla fin fine nei corsi universitari le si tratta molto poco e che tra corsi e progetti esterni ho passato tutto il tempo a lavorarci senza.

    Comunque, ho deciso di usare il java visto che mi piace il linguaggio


    Ad ogni modo, al momento ho un dubbio più teorico che pratico, mi spiego meglio:
    ho alcuni JMenu con vari JMenuItem che voglio rispondano in modo diverso (ovviamente) a seconda di quale item premo con il mouse

    sto usando gli ActionListener per gestire l'evento e mi chiedevo: è più "corretto" creare un actionListener diverso per ogni singolo JMenuItem oppure un ActionListener che in generale gestisca tutti i click sui diversi menuItem

    codice:
     ActionListener  clickOnMenuItem  = new ActionListener() {blablabla}
    e in base a un confronto tra
    codice:
     event.getActionCommand()
    e una serie di stringhe che rappresentano i nomi dei menuItem decida quali metodi richiamare?

  2. #2
    secondo me conviene un ActionListener per ogni item.
    a rigor di logica in questo modo fai partire direttamente l'azione specifica senza fare il apssaggio in più sul controllo di quale item è stato selezionato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.