Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Server per immagini jpg

    Chiedo se qualcuno conosce un buon server per immagini jpg; conosco Panoramio, Flickr e Imageshack ma ciascono di questi, per un verso o per l'altro, non mi soddisfa.

    Quello che cerco dovrebbe avere i seguenti requisiti:
    - Ordine nelle pagine, nella distribuzione delle funzioni e grafica gradevole (sembra superfluo ma invece ritengo che sia determinante)
    - Nessun limite né per dimensioni né per numero di file
    - Lingua univoca preferibilmente in italiano (non come Imageshack che ha metà delle pagine in italiano e metà in inglese)
    - Inserimento delle immagini senza ridimensionarle (anche questo è determinante, non come Flickr)
    - Possibilità di catalogare sia per tag che per album (Imageshack con caricamento multiplo va in pallone per queste operazioni)
    - Caricamento multiplo di immagini abbastanza agevole (con agevole assegnazione di tag e album)
    - Possibilità di rendere le immagini private nascondendo il collegamento in modo da fornire il link solo a chi si desidera
    - Possibilità di rendere le immagini private attraverso password d'accesso in modo che anche conoscendo il link non si possa vederle
    - Codici di incorporamento per forum, email o altro automatici
    - Possibilmente servizio gratuito o con costo limitato

    Voi che server usate per condividere le vostre immagini?

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Facebook
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Sono anche io alla ricerca di un servizio come quello di giancarlo.
    Per me le caratteristiche più importanti sono: possibilità di proteggere le foto con una password, utilizzo di tag (multipli) e la disponibilità di API.

    @Mariano: flcikr permette di proteggere l'album mostrandolo solo ad amici o a familiari, non a tutti quelli che hanno la password.
    Sarebbe comodo avere un api del tipo http://API/password=miapass&tag=.... qualcosa di simile...

    PS: per tag non intendo i tag con nome e cognome (tipo fb) ma tag di categoria, ad es: macro, landscape etc etc

  5. #5
    Per quanto riguarda Facebook non lo prendo in considerazione perchè non è nato per questo scopo (e si vede).
    Per quanto riguarda Flickr la cosa è meno banale. Intanto ho visto che con un account pro è possibile avere accesso ai file originali, ora il punto rimane la privacy.
    @Metallica Ho visto che c'è la possibilità di condividere contenuti protetti anche con chi non ha un account su Flickr con l'uso di un Pass Ospite: http://www.flickr.com/help/with/privacy/
    Le FAQ sono abbastanza complete e dettagliate ma per un corretto utilizzo evitando di far danni c'è bisogno di un minimo d'esperienza e vorrei capire fino in fondo quali sono le potenzialità di Flickr.
    Per esempio non capisco bene quando vado in Organizza e crea -> I tuoi set -> doppio click su un set e mi si apre... sotto c'è Altre opzioni e cliccandoci si aprono le opzioni di privacy per l'intero set, ma queste vengono prima delle impostazioni su ogni singolo file del set? E ci sono molte scelte suddivise tra Filtri di privacy e Filtri Ricerca sicura... vorrei capirci dentro bene perchè come dice Verduci pago volentieri due euro per un caffè, perchè il caffè è un piacere, se non è buono... mi girano i cog...

  6. #6
    Mi sono acquistato un account pro su Flickr, funziona abbastanza bene ma trovo che sia carente per quanto riguarda il download soprattutto da parte di chi non ha un account.
    Spiego perchè. Intanto non c'è un mezzo ideato da Flickr per scaricare in blocco le immagini ma bisogna utilizzare un programma esterno che si chiama Bulkr che però sembra pensato soprattutto per scaricare grandi quantità di immagini da tutti gli account, oppure per eseguire un backup delle proprie immagini, ma non funziona con i link creati con Pass Ospite.
    C'è un altro punto. Io ho bloccato il download dei formati originali da parte di tutti gli utenti, consentendolo solo ad amici e famigliari. Anche in questo caso il Pass Ospite non funziona, non da accesso ai file originali e questa è la carenza più grande perchè se uno crea un Pass Ospite è per condividere. Insomma, l'unico modo per consentire il download degli originali da parte degli amici che non hanno un account è quello di permetterlo a tutti.

  7. #7
    Forse perchè flickr è nato per condividere le immagini e non per fare da contenitore
    Se il sito che cerchi te non esiste..... crealo, magari scopri che ci sono milioni di internauti che cercano lo stesso servizio....

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    picasa?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    @SuperMariano81 Potrei acquistare uno spazio hosting e mettere in rete le mie immagini (non mi interessa costruire un servizio rivolto a terzi anche perchè non è il mio lavoro) ma preferisco basarmi su una piattaforma già collaudata e costruita da esperti perchè non essendo un programmatore secondo me ho meno problemi in generale e soprattutto di sicurezza.
    Per quanto riguarda il download di Flickr, il fatto che il sistema sia pensato per condividere non esclude che possa funzionare anche come contenitore cosa che di fatto lo è già. Sono sicuro che quelle che io chiamo carenze siano già state valutate dagli operatori e probabilmente hanno ritenuto più conveniente non permettere il backup in blocco delle immagini.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.