Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Sito "dinamico" in flash

    Ciao a tutti
    mi sono reso conto che ormai i siti statici non funzionano più, e ormai quasi tutti i siti sono dinamici, interfacciati ad un cms, che possa essere joomla o cms personalizzati o altro.
    Io lavoro in flash, ma purtroppo riesco a realizzare soltanto siti statici, di conseguenza siti vetrina con animazioni attraverso le tween, ecc.

    Dove posso trovare una guida, o come posso iniziare a capire come fare, per realizzare siti in flash dinamici? interfacciati quindi con php o con javascript ad un cms?

    Grazie a tutti

    ps. per guida intendo sia qualcosa online, sia qualche libro
    http://www.augustobosco.com

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    Ciao Guru86

    Ci sono le ottime guide per Flash che puoi trovare su questo stesso sito: Guide Flash HTML.it

    Inoltre, per un approfondimento dello studio ti segnalo i video corsi di Action Script 3.0 di FlepStudio, abbastanza economici e che offrono buone basi di apprendimento sulle funzionalità più avanzate di Flash e su come interagire con altri linguaggi di programmazione quali: .xml, .php e database mySql ecc...

    Sullo stesso sito/forum puoi trovare molte risorse di studio interessanti e gratuite.

    Un pò più costoso (non c'è modo di acquistare lezioni separate come per i video corsi di FlepStudio) ma a mio parere molto valido c'è anche il video corso di Action Script 3.0 dell' ing. Davide Copelli.



    ciao

  3. #3
    Originariamente inviato da Sleter

    Inoltre, per un approfondimento dello studio ti segnalo i video corsi di Action Script 3.0 di FlepStudio, abbastanza economici e che offrono buone basi di apprendimento sulle funzionalità più avanzate di Flash e su come interagire con altri linguaggi di programmazione quali: .xml, .php e database mySql ecc...
    Grazie per l'info. Sembra davvero utile. I pacchetti da 1 a 28 costano 220 piu iva.
    Vedo se riesco ad acquistarli. Tra l'altro due capitoli sono dedicati proprio alla creazione di un form e di un sito utilizzando as3, php e mysql.

    Un consiglio: per quello che chiede il mercato ora, è meglio specializzarsi in siti dinamici utilizzando il flash, o magari abbandonare il flash e utilizzare le varie librerie javascript e imparare l'html 5? Perche ho visto che ormai si creano animazioni che non hanno nulla da invidiare a flash, però flash ad esempio non è visibile correttamente su vari dispositivi mobili.
    http://www.augustobosco.com

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Olbia
    Messaggi
    2,930
    Ciao Sleter, se ho capito bene conosci entrambi i video corsi, secondo te per uno un po tonto come me, quale dei due è preferibile?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    Un consiglio: per quello che chiede il mercato ora, è meglio specializzarsi in siti dinamici utilizzando il flash, o magari abbandonare il flash e utilizzare le varie librerie javascript e imparare l'html 5?
    Per quello che chiede il mercato, come sempre l'ideale sarebbe conoscere e saper utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione in modo da poter offrire la risposta adeguata alle richieste del cliente.

    Abbandonare Flash ? ... Ma quando mai ! ActionScript 3.0 è conforme allo standard della programmazione a oggetti (OOP) per cui imparare AS3 non è sicuramente tempo perso perchè in ogni caso ci si avvicina all'apprendimento di altri linguaggi.
    Nel frattempo, la Adobe non è stata con le mani in mano e in Flash si possono sviluppare applicazioni per dispositivi mobili e stanno lavorando su un software (già disponibile) che permette di convertire file.fla in HTML5 anche se per quel che ne so credo che HTML5 ne debba fare ancora un bel pò di strada prima di permettermi un sistema di navigazione e grafica 3D come quella che si può vedere in questo sito in Flash:

    http://www.ecodazoo.com/

    Forse sarà più possibile vedere presto in HTML5 qualcosa del genere:

    http://www.wechoosethemoon.org/

    Resta il fatto che allo stato attuale Flash offre esperienze di navigazione di grande impatto visivo e funzionalità molto competitive.


    X Randi

    Entrambi i videoCorsi, a mio parere sono molto validi e istruttivi e anche l'assistenza on line di Filippo e Davide non mancano, ma come per un buon libro, se ci si limita a seguire passivamente le lezioni senza approfondire con la pratica utilizzando le basi proposte e sperimentando direttamente sul software, non c'è video corso o libro che serva davvero a qualcosa.
    Quello che conta veramente, è una grande volontà di imparare e capire in modo di sapere con esattezza, come quando e perchè utilizzare una tecnica invece che un'altra.


    ciao

  6. #6
    Grazie per la risposta davvero esaustiva.
    Io sono un web designer "in crescita". Lavoro principalmente in as2 (ad esempio ho realizzato questo sito http://www.dreamwaytales.com), e anche html e css. Però ho visto che per il mercato devo crescere e imparare altro. A parte qualche lavoretto ogni tanto che faccio freelance, tempo ne ho, quindi quasi quasi cerco proprio di specializzarmi un pò in tutti i campi (html5, as3, php, joomla, ecc).

    Ci sono dei libri che dovrei preferire ad altri? o va bene iniziare con qualsiasi cosa? tipo ho visto che la mondadori ha una collana di guide, tra cui un libro proprio dedicato all'html 5
    http://www.augustobosco.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.