Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Versione Linux Server

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615

    Versione Linux Server

    Cari utenti,
    posto il quesito in oggetto riferendomi all'istante attuale per chiedervi quale sia la migliore distribuzione Linux per server, considerato che la frequente uscita di nuove versioni modifica di frequente questa classifica. Vi chiedo questo avendo come obiettivo UNICAMENTE il funzionamento di database PostgreSQL e di una web application Java che girerà sotto una installazione di jBoss. E non mi servirà alcuna interfaccia grafica, visto che userò tale installazione remota unicamente tramite terminale o tramite SSH per accedere alle cartelle del file system.

    Ecco, non mi serve assolutamente altro. Solo questo, nel modo più stabile, sicuro ed affidabile possibile. Ecco le alternative offerte dal mio provider:

    Ubuntu Jaunty 64 bit (04.2009)
    Debian Lenny 64 bit (02.2009)
    CentOS 5.2 64 bit (11.2008)

    Grazie!

  2. #2
    La debian e` sicuramente la piu` universale e stabile. Centos e` un clone di RHEL quindi pure standardissima.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    una delle tre sono uguali

    cmq per ubuntu meglio lucid che è una LTS
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Senza dubbio Ubuntu Server, stabile come una roccia e ha dietro un team di sviluppo e supporto incredibile, oltre che grande solidita' economica.

    Centos e' la brutta copia di Red HatEL, ha molti pacchetti compilati male e i bugs aperti rimangono molte volte irrisolti.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    per quanto mi riguarda server è sinonimo di debian
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Grazie intanto per il vostro interessamento, ma...

    1) Sono un sostenitore assoluto di Ubuntu, unico so (per il mio client) che uso da quasi quattro anni (Win è stato proprio eliminato), tuttavia non è forse Ubuntu su base Debian?
    2) Considerato che non mi serve per null'altro se non la possibilità di far girare quei tre quattro programmi e tale sarà per tutta la vita del server, visto quindi che le aggiunte di Ubuntu rispetto alla Debian nuda non mi servirebbero, non sarebbe una scelta più ottimizzata andare sulla Debian pura?

    Grazie!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Io uso CentOS da 8 anni e francamente pur essendo un sostenitore Debian non ho mai avuto nessun problema di sorta ma devo dire che ho dovuto fare una scelta per via del pannello di controllo del server.
    Mi spiego però, avendo da vendere spazio in hosting a clienti che sono a digiuno di computer non potevo certo lasciargli un pezzo di hard disk e basta, se no passavo la vita a configurare questo o quello a manetta.
    Ho dovuto fare una scelta ed è caduta sul pessimo cPanel (pessimo perché sviluppato male con un supporto buonino ma non sempre pronto a recepire i problemi) però un pannello che i miei clienti già conoscevano e quindi è stato giocoforza installarlo.
    Ora cPanel si installa solo sulle Red Hat derivate quindi... CentOS.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Originariamente inviato da Shadow976
    Grazie intanto per il vostro interessamento, ma...

    1) Sono un sostenitore assoluto di Ubuntu, unico so (per il mio client) che uso da quasi quattro anni (Win è stato proprio eliminato), tuttavia non è forse Ubuntu su base Debian?
    2) Considerato che non mi serve per null'altro se non la possibilità di far girare quei tre quattro programmi e tale sarà per tutta la vita del server, visto quindi che le aggiunte di Ubuntu rispetto alla Debian nuda non mi servirebbero, non sarebbe una scelta più ottimizzata andare sulla Debian pura?

    Grazie!
    Se le tue esigenze sono quelle che hai esposto allora qualsiasi dei tre va bene, semmai ti devi chiedere cosa faranno per te i fornitori di software e qui ha ragione Bereshit meglio un servizio conosciuto per la sua puntualità come Ubuntu LTS o aggiungo io, Debian stable.
    Se non altro poi hanno degli ottimi forum di supporto anchei n italiano.
    Poi, bisogna togliersi dalla testa la Microsoft dove più roba si installa e più il sistema tende a scadere di prestazioni, semmai il problema è eliminare ciò che non serve, più che altro perché NON SERVE.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Marcolino, grazie per il tuo interessamento. Per me tuttavia è diverso in quanto non mi occorre alcun pannello quindi devo scegliere in base alla SICUREZZA, STABILITA', AFFIDABILITA' pure... Mi pare di capire Debian, giusto?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Ho visto solo ora il tuo messaggio.

    Sui tuoi apprezzamenti riguardo Microsoft TI FAREI UNA STATUA D'ORO, condivido in pieno.

    Sulla risposta che avevi inserito prima della mia e secondo il principio che quanto non serve è bene che non ci sia, mi orienterei su una bella Debian nuda e pura. Fermo restando che il mio Desktop sarà dominio incontrastato di Ubuntu!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.