Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

[Mysql] possibile limite di record nelle tabelle

Ciao a tutti! avrei una domanda da porre:
    Ho una tabella che contiene l'elenco degli utenti iscritti al mio sito e mi stavo chiedendo:
    se gli utenti diventano troppi, sui 1000 o addirittura 100000 cosa succede alla tabella? continua senza problemi a immagazzinare dati oppure c'è un limite di record che può contenere?
    Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Utente di HTML.it
    dipende essenzialmente se stai usando mysql di un provider, oppure uno tuo.
    nel primo caso, in generale, ci sono limitazioni sulla dimensione generale dello schema (database)

nel secondo non è inusuale avere tabella con centinaia di MILIARDI di righe, quindi non mi preoccuperei troppo.

Utente di HTML.it
    ho un server in affitto, quindi la dimensione del database dovrebbe dipendere dalla quantità di spazio libero che ci sta ancora sul disco fisso del server. Quindi se non ci sono limiti non mi pongo il problema. Grazie infinite per la risposta!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Leonraf
    ho un server in affitto, quindi la dimensione del database dovrebbe dipendere dalla quantità di spazio libero che ci sta ancora sul disco fisso del server. Quindi se non ci sono limiti non mi pongo il problema. Grazie infinite per la risposta!
    in "affitto" intendi un server "vero", oppure uno virtuale?
    Nel secondo caso, quasi sempre, i dischi virtuali son piccoli

Utente di HTML.it
    è vero. Cmq non sapevo questa cosa dei server virtuali... grazie per l'info

Utente di HTML.it
    Vorrei riesumare questo post per chiedere una informazione sui database. Vorrei sapere se in un server vengono fatte 2 query contemporaneamente in 2 database diversi, da quello che ho capito in un unico database succede che una delle 2 query si mette in coda, mentre nel caso in questione, cosa succede? una delle due query si mette sempre in coda oppure fa la richiesta indipendentemente se ce ne sta un'altra in esecuzione su un altro database? Grazie mille.

Utente di HTML.it
    Vorrei riesumare questo post per chiedere una informazione sui database. Vorrei sapere se in un server vengono fatte 2 query contemporaneamente in 2 database diversi, da quello che ho capito in un unico database succede che una delle 2 query si mette in coda, mentre nel caso in questione, cosa succede? una delle due query si mette sempre in coda oppure fa la richiesta indipendentemente se ce ne sta un'altra in esecuzione su un altro database? Grazie mille.
    non è che abbia capito perfettamente la domanda.

Hai un database (schema) con due tabelle?

Oppure due database diversi, con due tabelle?

E "query" cosa significa?

Utente di HTML.it
    Allora ho 2 database che chiamo uno "db1" e l'altro "db2" che hanno un tot numero di tabelle ciascuno tutto in un unico server mysql. Query è la richiesta che io faccio al database. Supponiamo che io dal mio computer faccio una richiesta al database "db1" per avere informazioni circa un record presente in una tabella sempre in "db1". Supponiamo inoltre che un'altra persona con un altro computer faccia un'altra richiesta al database "db2" per avere informazioni circa un record presente in una tabella sempre in "db2". Ora se queste richieste avvengono nello stesso momento cosa succede? il server mysql le esegue tutte e 2 contemporaneamente oppure prima esegue una richiesta e poi l'altra? cioè in termini di velocità diciamo farebbe differenza se le tabelle in questione si trovassero sullo stesso database o in database diversi? Grazie mille.

Utente di HTML.it
    Allora ho 2 database che chiamo uno "db1" e l'altro "db2" che hanno un tot numero di tabelle ciascuno tutto in un unico server mysql. Query è la richiesta che io faccio al database. Supponiamo che io dal mio computer faccio una richiesta al database "db1" per avere informazioni circa un record presente in una tabella sempre in "db1". Supponiamo inoltre che un'altra persona con un altro computer faccia un'altra richiesta al database "db2" per avere informazioni circa un record presente in una tabella sempre in "db2". Ora se queste richieste avvengono nello stesso momento cosa succede? il server mysql le esegue tutte e 2 contemporaneamente oppure prima esegue una richiesta e poi l'altra? cioè in termini di velocità diciamo farebbe differenza se le tabelle in questione si trovassero sullo stesso database o in database diversi? Grazie mille.
    Una query intesa come una SELECT in lettura può (* qui il discorso si complica ma lo lascio stare) generalmente essere eseguita in parallelo con le altre.
    Cambia il discorso se invece è una UPDATE o una INSERT (* qui si complica ancor di più) che, in generale, vengono serializzate (una dopo l'altra)

Il fatto di avere due database non significa nulla, in mysql, in quanto puoi benissimo avere una query con un prefisso che è riferito ad un altro schema. Select * from db1.tabella1, db2.tabella2 ...

E' l'interazione tra le tabelle a determinare la serializzazione degli accessi (in particolare le scritture, poi le transazioni (se sono attive) ed infine lock espliciti ed impliciti)

Utente di HTML.it
    Grazie mille sei stato molto chiaro! cmq ho visto che il discorso è abbastanza ampio e mi conviene studiare bene la cosa per strutturare meglio il database. Ho visto che ci sta una guida su mysql qui dove vengono descritte queste problematiche. Me le vedo un po'. Grazie mille per l'aiuto cmq!

Permessi di invio