Ciao a tutti, sono un beginner di msql e ho un quesito.
Devo creare un database x un market di applicazioni mobile. Ho fatti il modello er, l'ho trasformato nel modello a tabelle e per la presenza della necessità di chiavi esterne e di poter fare rollback ecc ho scelto tabelle innodb anche se poi se mi servirà dovro vedere come risolvere il problema delle ricerche fulltext
Ho usato Easyphp e con phpmyadmin ho sto creando il database. (QUindi x ora apache, ysql ecc sn tutti in locale)
Senza entrare nel dettaglio di come è ftto il db l'entità Applicazione ha molti campi (tutti i metadati vari:titolo, numero download, costo ecc), e uno di questi questi campideve puntare al file vero e proprio. Ipotiziamo che il pacchetto dell'applicazione ndroi sia pacchettato in un file zip (ma nn è detto potrebbe anche aavere l'estensione originaale dei file android).
In un futuro i record della tabella saran creati da una pagina php che in una form chiede di specificare tutto e da un menù sfoglia permetterà di selezionare i percorso della app e caricarla.
X ora dimentichiamoci di questo e ipotiziamo che io facccia tutto a mano, ovvero da qualche parte butto tutti gli zip delle ie pp e cn phpmymyadmin riempo le taabele. Quelo che nn so è:
1) Tutti questi zip dove li devo fisicamente mettere ora? In un cartella del mio pc? In un percorso a caso o in qualche punto particolare di dove è installato mysql?
2)Il campo che ospiterà l'app, o il link all'app (non mi è chiara questa cosa), di che tipo deve essere? Varchar?(e se si qaunto lungo x app che nn supereran i 10 mega) Oppure mime(che non ho ben capito cosa sono)? Oppure Blob anche qui ho dubbi so cosa sian)
3)Dentro a tale campo cosa mettero?Il percorso dove sta la app tipo c:\myapp\app1zip?
4)se invece di zip fosser file .ico o. jpeg che tipo dovrei scegliere invece?
5) Ho trovato questo articolo http://php.html.it/articoli/leggi/85...entro-a-mysql/ che spiega come caricare file direttamente al'interno del db sfruttando blob e mime e codificandli in qualche modo strano è l'approccio corretto (ho letto che è più sicuro ma nel db si salva una mole mostrusosa di roba)? Ci sn diversi questi articoli ma se io volessi invece avere i file all'esterno del db, es in una cartella o che ne so come dovrei fare perchè su questo nn trovo niente......
le mie domande sopra si riferiscon appunto a come fare questa cosa......
Grazie mille

Rispondi quotando