Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

xampp applicazione java non funziona

Salve ragazzi avrei una questione da porvi.

Ho realizzato un'applicazione in Java che utilizza un database MySql.

L'applicazione opera su due pc collegati in rete.

Ora il problema è questo.

Sui miei pc funziona tutto alla perfezione, ho un pc server sul quale è installato il db gli altri computer puntano ad esso e si collegano perfettamente al DB.

Portando l'applicazione sui pc del cliente funziona solo il progRAMMA sul pc server.

Tengo a precisare che la rete funziona, se pingo ogni pc tramite prompt dei comandi tutto funziona.

Ho fatto anche questo cioè:

ho creato all'interno del db l'accesso ai vari utenti quindi ho scrivo indirizzo ip o localhost sul pc server l'applicazione gira.

Il server che ho utilizzato è xampp

Re: xampp applicazione java non funziona

Originariamente inviato da bircastri
    Salve ragazzi avrei una questione da porvi.

Ho realizzato un'applicazione in Java che utilizza un database MySql.

L'applicazione opera su due pc collegati in rete.

Ora il problema è questo.

Sui miei pc funziona tutto alla perfezione, ho un pc server sul quale è installato il db gli altri computer puntano ad esso e si collegano perfettamente al DB.

Portando l'applicazione sui pc del cliente funziona solo il progRAMMA sul pc server.

Tengo a precisare che la rete funziona, se pingo ogni pc tramite prompt dei comandi tutto funziona.

Ho fatto anche questo cioè:

ho creato all'interno del db l'accesso ai vari utenti quindi ho scrivo indirizzo ip o localhost sul pc server l'applicazione gira.

Il server che ho utilizzato è xampp
    Il ping non ti da garanzia che ci siano una raggiungibilità del servizio su quella porta, meglio un telnet sulla porta cui risponde il tuo dbms mysql. Ancora meglio fai delle prove di collegamento remote usando dei client diversi dal tuo applicativo, a riga di comando o GUI, vedi un po tu. Se queste prove vanno a buon fine e riesci a connetterti dalla macchina dove sta il client mysql alla macchina dove sta il server allora puoi abbandonare l'ipotesi del problema di configurazione di rete e cercare un problema applicativo.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

quindi in pratica io ho due pc in rete

il pc1 è il pc che ha installato il database mysql.

da pc2 collegato in rete faccio telnet 192.168.1.5 80 ??? giusto???

supponento che il mysql giri sulla porta 80 giusto?

quindi in pratica io ho due pc in rete

il pc1 è il pc che ha installato il database mysql.

da pc2 collegato in rete faccio telnet 192.168.1.5 80 ??? giusto???

supponento che il mysql giri sulla porta 80 giusto?
    Si, in genere di default mysql usa la 3306, ma puoi controllare sul file di configurazione.
    Cmq è ancora meglio se provi proprio a conneterti ed autenticarti con un client dal pc2

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

allora avevo anche provato a fare ciò facendo così:

da pc2 h fatto 192.168.1.5\phpmyadmin (ip del pc server diciamo)

e mi stampa una pagina web:

XAMPP nuovo concetto di sicurezza:

l'accesso all'informazione richiesta oggetto è disponibile solo dalla rete locale. ecc ecc

(il problema è questo che anche se mi connetto da un altro pc al mio computer mi stampa la stessa pagina, però sul mio pc funziona tutto, se si collegano tramite il programma al mio pc l'accesso al db viene eseguito.)

allora avevo anche provato a fare ciò facendo così:

da pc2 h fatto 192.168.1.5\phpmyadmin (ip del pc server diciamo)

e mi stampa una pagina web:

XAMPP nuovo concetto di sicurezza:

l'accesso all'informazione richiesta oggetto è disponibile solo dalla rete locale. ecc ecc

(il problema è questo che anche se mi connetto da un altro pc al mio computer mi stampa la stessa pagina, però sul mio pc funziona tutto, se si collegano tramite il programma al mio pc l'accesso al db viene eseguito.)
    Ma infatti phpMyAdmin è proprio l'unico client che non avrei scelto per fare questa prova, in genere viene installato sulla stessa macchina in cui mysql e accede in localhost ad esso. Magari si può pure usare diversamente ma occorre configurarlo. Perché non usi un qualunque altro client free? googlando ne ho trovati parecchi , ad esempio qui , tanto il tuo obiettivo è solo fare un test di rete per escludere o meno che il problema stia nel tuo applicativo. Lo stesso xampp dovrebbe avere incluso un client mysql da riga di comando, perché non usare quello? lo copi nel pc2 e fai la tua prova di autenticazione su mysql...

La mia applicazione è sicuto che non ha problemi, poichè se imposto il mio pc come server lo stesso programma funziona.

Quindi non so, su phpmyadmin ho abilitato anche privilegi a qualsiasi utente da qualsiasi host nfatti se come parametro per la connessione metto

localhost/mysql..... oppure 192.168.1.5 oppure 127.0.0.1 ....... il programma parte

ovviamente solo sul pc server gli altri non vi accedono.

Il problema è che non riscono ad entrare nel db.

La mia applicazione è sicuto che non ha problemi, poichè se imposto il mio pc come server lo stesso programma funziona.

Quindi non so, su phpmyadmin ho abilitato anche privilegi a qualsiasi utente da qualsiasi host nfatti se come parametro per la connessione metto

localhost/mysql..... oppure 192.168.1.5 oppure 127.0.0.1 ....... il programma parte

ovviamente solo sul pc server gli altri non vi accedono.

Il problema è che non riscono ad entrare nel db.
    Si ma perché phpMyAdmin...continuo a darti suggerimenti e tu continui ad ignorarli, ti ho chiesto di fare una prova con un altro client da un'altra macchina diversa da quella del dbms e tu continui a parlarmi di phpMyAdmin. Io mi fermo qui, ciao.

Premetto che non mi piacciono i pacchetti preconfezionati tipo xampp e simili, preferisco installarmi sempre separatamente i vari componenti necessari. Se hai semplicemente bisogno di MySQL perchè non lo scarichi e lo installi piuttosto che installare xampp. E' come se tu installassi tutto il pacchetto Office per modificare un semplicissimo file di testo.
    Premesso questo, hai considerato l'eventuale presenza di un proxy o di un firewall che blocca l'accesso a determinate porte?
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

si ho considerato tutto.

Purtroppo devo perforza ignorare questa soluzione perchè se metto il mio pc come server ttto funziona.

Sul mio pc è installato xampp configurato nello stesso modo anche sul pc del cliente

Permessi di invio