Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Estrazione con il Lotto, è ancora possibile?

    Se metto in palio, che ne so, dei netbook in una attività commerciale e l'estrazione la lascio al Lotto... (come si fa qualche volta nei bar con le uova di pasqua giganti). Non occorre autorizzazione, o sbaglio?

    In pratica il cliente sceglie alcuni numeri della prossima estrazione del lotto, che ne so, fra due mesi... mi evito praticamente tutte le autorizzazioni?

    O sbaglio?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Mi risulta che la Legge del 1997 (mi pare la 2) reciti: "E' vietata ogni sorta di lotteria, tombola, riffa e pesca o banco di beneficenza nonché ogni altra manifestazione avente analoghe caratteristiche".
    Ma il D.P.R. del 26 ottobre 2001, n. 430, art. 13, precisa: "Eccezion fatta per Onlus, associazioni 'morali' o parrocchiali e ovviamente partiti politici".

    Quindi i bar sono fuorilegge, ma ovviamente preti e politici no.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da mroghy
    Mi risulta che la Legge del 1997 (mi pare la 2) reciti: "E' vietata ogni sorta di lotteria, tombola, riffa e pesca o banco di beneficenza nonché ogni altra manifestazione avente analoghe caratteristiche".
    Ma il D.P.R. del 26 ottobre 2001, n. 430, art. 13, precisa: "Eccezion fatta per Onlus, associazioni 'morali' o parrocchiali e ovviamente partiti politici".

    Quindi i bar sono fuorilegge, ma ovviamente preti e politici no.
    Ma dai... è un'usanza consolidata. Non credevo fossero tutti fuorilegge. Credevo, appunto, che il problema fosse l'estrazione, ma se è fatta direttamente dallo Stato non ci sono problemi...

    Veramente vedo parecchie lotterie, in giro, non di enti morali e politiche, o parrocchiali...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Anche io ne vedo una marea in giro, anche organizzate da supermercati facenti parte di catene famose.
    Probabilmente la legge c'è, ma non importa a nessuno controllare.

  5. #5
    si possono fare eccome, solo che ci vuole l'autorizzazione ministeriale.

    Poi vabbè... certe volte diventa pure ridicola... il mio parrucchiere, per esempio, a Natale fa sempre l'estrazione di premi sulla base delle estrazioni del lotto, ma mette in palio roba minima, giusto come gioco... che so, un panettone, lo spumante, etc...
    Tecnicamente sarebbe fuori legge, ma ovviamente non avrebbe senso fare tutta la trafila burocratica per un giochino messo su in simpatia...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Estrazione con il Lotto, è ancora possibile?

    Originariamente inviato da Linkato
    Se metto in palio, che ne so, dei netbook in una attività commerciale e l'estrazione la lascio al Lotto... (come si fa qualche volta nei bar con le uova di pasqua giganti). Non occorre autorizzazione, o sbaglio?

    In pratica il cliente sceglie alcuni numeri della prossima estrazione del lotto, che ne so, fra due mesi... mi evito praticamente tutte le autorizzazioni?

    O sbaglio?
    questa non è una vera lotteria, non sei tu che la imbandisci ma ti rifai ad un gioco esistente
    inoltre in palio c'è un premio e non denaro
    quindi credo ci sia un'opzione diversa
    forse la confesercenti sa dirtelo con precisione

  7. #7
    La differenza dovrebbe esserci tra "sottoscrizione a premi" e "lotteria".

    Per esempio, Radio Popolare organizza ogni anno una sottoscrizione a premi e devono stare bene attenti quando vendono i biglietti a non parlare di "lotteria" ma appunto di "sottoscrizione a premi".
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.