Salve Ragazzi,
da un po' di tempo utilizzo un programma/plug-in per memorizzare lato server tutte le password che utilizzo sui browser: LastPass.
Prima di passare a LastPass usavo più o meno le stesse 3 password per tutti i siti. Ora ne ho sostituite molte con password generate casualmente di 12 caratteri alfanumerici e caratteri speciali. Ovviamente non me ne ricordo più nessuna, l'unica password che mi devo ricordare e quella di accesso a LastPass, che auto-compila I form dei siti che ho salvato.
Naturalmente ci vuole una bella fiducia ad affidare i propri dati sensibili (leggi: sedere) ad un servizio on-line, freeware per di più, ma mi sono fidato; e direi che -almeno finora- ho fatto bene: nessun problema e massima praticità.
Il mio problema nasce con i backup: le password che ho salvato sui server di LastPass le vorrei salvare anche in un file criptato sul pc in formato .txt (sì, so che può apparire paradossale usare un servizio on-line per non salvare nulla sul pc e poi volere fare il backup delle password... ma, fortunatamente, nel programma è inclusa la comoda l'opzione 'esporta'). Già da tempo utilizzo servizi come TrueCript, ma vorrei evitare di usarlo per motivi di praticità.
E ora veniamo al primo punto: mi piacerebbe usare un file .rar con password; ho già letto l'intervento di Habanero (qui: http://forum.html.it/forum/showthrea...&highlight=rar) sull'efficacia di WinRar, ma siccome l'articolo è del 2006, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse assicurarmi che è ancora possibile criptare efficacemente un file di testo con questo metodo.
Il secondo punto che vorrei affrontare è questo: quando dezippo un file dentro un rar (ad esempio avvio un applicativo), spesso mi crea una cartella nei temporanei con i file dezippati dentro. Succederebbe anche in questo caso? E' possibile evitarlo? Avviare dopo Ccleaner (Metodo NSA, 7 passaggi) è utile?
Non mi interessa una sicurezza livello NASA, vorrei solamente che i miei dati non fossero accessibili al primo utente 'praticone' che mi apre il pc.

Rispondi quotando