Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Quesito contabile / matematico - Solo per malati di mente...

    Ipotesi:

    ci sono due società (A e B) che sono socie al 50% nella società C.

    Mettiamo che A debba a C, 300 euro
    Mettiamo che B debba a C, 900 euro

    Mettiamo che C, in fase di liquidazione, debba versare ad A e B una somma complessiva di 5.000 (giacenza complessiva sul conto corrente di C).

    Mettiamo che A e B decidano di compensare i debiti fra loro, quindi venendo ad una nuova situazione del tipo:

    A deve a C zero euro
    B deve a C 600 euro

    Come andrebbero valorizzati i due bonifici, tenuto conto che si deve ancora compensare il restante debito di 600 euro di B nei confronti di C ?


    Risposta 1)
    C versa ad A 2.800 euro
    C versa a B 2.200 euro

    (totale versato: 5.000 euro, differenza fra le due: 600 euro)


    Risposta 2)
    C versa ad A 2.650 euro
    C versa a B 2.350 euro

    (totale versato: sempre 5.000 euro, differenza fra le due: 300 euro)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    voto per la 1

  3. #3
    Originariamente inviato da bubi1
    voto per la 1
    in teoria anche io. Solo che poi ho pensato:

    ma la società B deve 600 euro a C. Ma questo significa che di riflesso ne dovrebbe solo 300 ad A.

    Quindi la differenza fra quello che finisce con l'incassare A e B dovrebbe essere solo di 300 euro, e non di 600... o no?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Quesito contabile / matematico - Solo per malati di mente...

    1, ed credo che si faccia prima ad immaginare una situazione in cui B salda (virtualmente) il debito pagando quei 600 euro, portando la cifra a 5600, ed infine dividendo al 50% questa somma...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    in teoria anche io. Solo che poi ho pensato:

    ma la società B deve 600 euro a C. Ma questo significa che di riflesso ne dovrebbe solo 300 ad A.
    si

    Quindi la differenza fra quello che finisce con l'incassare A e B dovrebbe essere solo di 300 euro, e non di 600... o no?
    Se parti con i ragionamenti da questo lato, considera che nel rapporto tra A e B, B ha 300 in passivo (li deve dare), ed A invece ha 300 in attivo (li deve ricevere). E quindi la differenza tra i due e' di 600, non 300.


    O falla semplice: 5000+900+300 = 6200. 6200/2 = 3100 a cranio se pagassero.
    invece A non paga i 300, riceve 3100-300=2800
    e B non paga i 900, riceve 3100-900=2200

  6. #6

    Re: Re: Quesito contabile / matematico - Solo per malati di mente...

    Originariamente inviato da lnessuno
    1, ed credo che si faccia prima ad immaginare una situazione in cui B salda (virtualmente) il debito pagando quei 600 euro, portando la cifra a 5600, ed infine dividendo al 50% questa somma...


    O anche dopo...

    1. C da ad A e B 2500 a testa
    2. B da 600 a C
    3 C da ad A e B 300 a testa

    Totale: 2200 ad A, 2800 a B
    Ciao!

  7. #7

    Re: Quesito contabile / matematico - Solo per malati di mente...

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Mettiamo che A e B decidano di compensare i debiti fra loro, quindi venendo ad una nuova situazione del tipo:

    A deve a C zero euro
    B deve a C 600 euro
    qua secondo me sta l'errore....perchè le 300 che A da C, una volta liquidata la C, vanno per 150 ad A e per 150 a B
    Idem per le 900 che B da a C...una volta fatta la liquidazione toccherebbero 450 sia ad A che a B
    Quidi C da 2500 ad A e a B...e poi A dovrebbe dare 150 a B e B ne dovrebbe dare 450 ad A...ovvero B deve dare ad A 300 euro

    Quindi C da ad A 2800 (ovvero 2500+300) e da a B 2200 (ovvero 2500-300)
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    sì torna anche a me...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.