Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    File cancellato ma ancora presente

    Salve bella gente,
    ho un problema a dir poco curioso!

    Stavo facendo il backup con "Simple Backup" sbagliando però la destinazione e mettendolo in /media/disk1, che però non era una periferica attaccata, ma semplicemente una cartella di /media. Accortomi dell'errore ho bloccato il bakcup (non senza difficoltà) e ho cancellato la cartella con il file che si stava creando (dimensione 16 GB), attraverso Nautilus avviato da terminale come root.
    La cartella è sparita, ma non si è liberato spazio sul disco!
    Ora mi chiedo:
    - dov'è finito il file?
    - come faccio a cancellarlo?

    Aggiungo che guardando da GParted noto che mi dà come spazio libero 13,76 GiB, mentre da Nautilus ne compaiono solo 8,3 GiB.
    Inoltre il cestino è vuoto, ma se provo ad entrarci con Nautilus da terminale, loggato come root, mi dice: "Impossibile mostrare il contenuto della cartella: Impossibile mostrare tutto il contenuto di trash: Operazione non supportata".
    Illuminatemi e ridatemi un po' di spazio sull'HD!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    /media/disk1 è punto di mount di periferica collegata
    non è cartella di sistema .
    in /media/ , vengono momtate le periferiche e visualizzato il contenuto .
    Se disk 1 è visibile come tale in /mount/disk1 vedi il suo contenuto aprendolo con un clic di mouse
    svuota il cestino , se non lo svuoti lo spazio effettivo libero rimane praticamete invariato

  3. #3
    Lo so che è punto di mount, ma in questo caso non c'era nessuna periferica montata.
    Simple Backup, se non trova la periferica che si è indicata nel settaggio su cui fare il backup, crea un cartella con lo stesso nome in /media.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    /media è solo subdir vuota della radice con lo scopo di tenervi i punti di mount ordinati

    svuotato il cestino ?
    se non lo svuoti , lo spazio effetivo libero non cambia .

  5. #5
    svuotato il cestino ?
    se non lo svuoti , lo spazio effetivo libero non cambia .
    Svuotato!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    da linea di comando guarda se il file è in /root/.Trash

    a seconda della distribuzione il cestino potrebbe essere in altre posizioni. alla peggio da linea di comando, come root dai find / -name nomefile e lo trovi.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Oppure che non sia rimasta la copia in /temp

  8. #8
    Ho controllato sia in trash (che nella mia distribuzione si trova in /home/gavino/local/share/Trash/files), sia in temp, ma è tutto vuoto!
    Controllato la cartella info, sottocartella di Trash, ho trovato dei file .info con il nome del maledetto file che avevo cancellato, ma che non mi aveva liberato spazio su disco. Nonostante occupassero pressochè 0 byte, ho cancellato pure questo ma non mi si è liberato spazio su disco.
    Altre idee?
    Inoltre, poiché controllato con il gestore dischi, ho notato che c'è un settore danneggiato, dite che c'entra qualche cosa?
    Grazie e aspetto lumi!

  9. #9
    provato a calcolare quanto spazio occupa la dir: /media ?
    e la tua: /home/.....
    per vedere dove sono finiti questi giga




    p.s.
    la /tmp

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    provato con /root/local/share/Trash/files?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.