Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cron jobs

Utente di HTML.it

Cron jobs

Dato che il server che ospita il mio sito non mi permette di utilizzare i cron jobs, ho deciso di cercare un'alternativa. Son riuscito a trovare gli psuedo-cron per maggiori informazioni ma c'è un errore nel codice che non mi permette di eseguirli correttamente. Ho cercato altre soluzioni ma, poiché i cronjobs non mi servono per effettuare dei backup del database, non son riuscito a trovare niente di soddisfacente...
    Qualcuno mi può consigliare una valida alternativa?

Se il pseudo cron ti sarebbe stato sufficiente, io fossi in te implementerei semplicemente una cosa tua equivalente al pseudo cron: semplicemente, ad ogni caricamento di pagina del sito (quindi in un file che venga incluso sempre in tutte le url) leggi un valore time salvato da qualche parte, per esempio in un piccolo file di testo, e se son passati più di tot secondi da quel valore, salvi un nuovo valore con il time attuale e esegui le attività che ti necessitano.

Questo funziona molto bene a patto che le attività che devi eseguire siano suffcientemente leggere da non rallentare troppo la pagina che stai producendo; in caso contrario, però, l'unico metodo che davvero bilancia bene una operazione pesante da farsi ad intervalli regolari, è un vero cron job...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    A lungo andare l'attività che devo far eseguire diventerà sempre più pesante e quindi la soluzione da te prospettata rallenterebbe la navigazione...

Sicuro che non esistano altre alternative ai cronjobs?

Mmm, nessuna soluzione che sia legata al caricamento di una pagina web può evitare di rallentare il caricamento stesso se è pesante...

Perchè l'attività dovrebbe diventare sempre più pesante? Secondo me il problema è lì, NON dovrebbe diventare sempre più pesante!
    Atipica

Utente di HTML.it
    In realtà mi auguro che diventi sempre più pesante
    Perché la pesantezza sarà dovuta al numero di utenti iscritti!

Originariamente inviato da Torgar
    In realtà mi auguro che diventi sempre più pesante
    Perché la pesantezza sarà dovuta al numero di utenti iscritti!
    Dovresti trovare il modo di fare ciò che ti serve in un modo che non diventi sempre più pesante al crescere del numero di utenti... Posso chiederti che cosa dovrebbe fare questo job?
    Atipica

Utente di HTML.it
    Il mio sito deve permettere agli utenti che si iscrivono di organizzare e/o iscriversi a tornei di calcio balilla. Il cronjob deve chiudere le iscrizioni il giorno specificato dall'utente e deve organizzare il torneo. Una volta terminato verranno inseriti i risultati che saranno rielabolati e inseriti in una classifica che determinerà chi è l'utente più bravo. Questa classifica sarà però simile al ranking nel tennis, cioè dopo un certo periodo di tempo i punti derivanti dai tornei più vecchi non vengono più conteggiati e quindi un altro cronjob dovrà "fare pulizia".
    Ovviamente più tornei e più utenti ci sono più le operazioni svolte dai cronjobs saranno lunghe...

Allora, se posso essere d'accordo che il job che "fa pulizia" debba effettivamente essere un job, NON hai bisogno che ci sia un job che "chiude" le iscrizioni: semplicemente, inserisci nella tabella dei tornei una data e ora di fine iscrizione, dopodiché quando vuoi mostrare i tornei a cui ci si può iscrivere farai una query che escluda quelli per cui la data di fine iscrizione è già nel passato.

Altrettanto vale per la classifica: la query che la genera dovrà prendere in considerazione solo i risultati che non sono più vecchi di tot, ma non hai nessun bisogno di mettere questa elaborazione in un job, la farai solo nel momento in cui qualcuno ti chiederà di vedere la classifica!

Insomma, in termini più generali, NON è una buona idea sul web pre-calcolare a intervalli regolari il risultato di una query, a meno che davvero questa non sia una operazione che davvero è faticosissima; per darti l'idea, ho appena finito di sviluppare un sito in cui viene richiesto un singolo valore chè è il frutto di una query che prevede il prodotto cartesiano di 2 milioni di record con altri 2 milioni di record, per un totale di 4000 miliardi di righe che devono essere analizzate... ecco, in un caso del genere ho dovuto pre-calcolare un bel po' di cose per evitare che tutto andasse in tilt, in tutti i casi umanamente possibili per te il problema non si pone!
    Atipica

Utente di HTML.it
    Mmmm interessante...
    Non ho mai "giocato" con le date, ora vedo cosa riesco a fare...
    Grazie mille!

Permessi di invio