Salve, ieri mio padre ha attivato un abbonamento, con il gestore di rete OkCom, Voce+Internet.
Purtroppo nella nostra abitazione la ADSL via cavo non è raggiungibile (ma ai vicini si)e quindi abbiamo dovuto optare per questa via etere.
L'access Point Wirless (Air Live WL-5460AP v2) è stato posizionato a metà palazzo (di 4 piani) nelle scale.
Io risiedo all'ultimo piano e il segnale varia da 54Mbps a 1Mbps.
Per ora sono l'unico a testarla ma non sono affatto soddisfatto in quanto, specialmente quando si caricano mole di dati (Pagine pesanti o download da MU), i Mbps scendono a 1![]()
Ho provato a testare con Speedtest.net ma, quando faccio partire il test, la connessione mi cala a 1-2 Mbps dandomi un 0,30 in dwl w 0,22 in Upl.![]()
Il massimo che mi ha dato è stato 1,2 in dwl (solo una volta).
Collegandomi dal mio amico (dirimpettaio casa), che possiede la stessa OkCom, scarico a max 256Kb/s mentre, da mio cugino a 640 (ma ha Alice) e sempre utilizzando la mia ALFA (con antenna 17db) direttamente da casa mia... purtroppo la mia connessione non ne vuole sapere, non riesco ad avere un download discreto (da OkCom dell'amico, un file da 1,3GB lo scarico in 1 ora e 40, mentre da mio cugino in 35 minuti)
![]()
![]()
Sicuramente dipende dal gestore... ma perché al mio amico, almeno, va più veloce?
Siccome vorrei evitare di occupare la connessione del mio amico o di mio cugino (che pur sapendolo e permettendomelo, ora che anche io ho una connessione, penso che sia educato non connettermici... anche perché, diciamocelo, facevo la figura del poveraccio accattone sfigato![]()
![]()
C'è un modo per ottimizzare OkCom?
Grazie

e quindi abbiamo dovuto optare per questa via etere.

Rispondi quotando
) e, a mio padre, hanno detto quello che dicevo io... è meglio mettere un Hub e portare le linee in tutti gli appartamenti e, da li, ognuno scegli se collegare il cavo direttamente o mettere un router, mentre quell'incapace, proprietario della ditta, diceva che non si poteva fare... ed ha messo pure l'antenna a cacchio!
), un hub a 5 porte (meglio una in più), i connettori (ho la pinza per creare il cavo) e 4 scatole per con attacchi femmina.