Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di erosmax

OkCom download lentissimi

Salve, ieri mio padre ha attivato un abbonamento, con il gestore di rete OkCom, Voce+Internet.
    Purtroppo nella nostra abitazione la ADSL via cavo non è raggiungibile (ma ai vicini si) e quindi abbiamo dovuto optare per questa via etere.
    L'access Point Wirless (Air Live WL-5460AP v2) è stato posizionato a metà palazzo (di 4 piani) nelle scale.
    Io risiedo all'ultimo piano e il segnale varia da 54Mbps a 1Mbps.
    Per ora sono l'unico a testarla ma non sono affatto soddisfatto in quanto, specialmente quando si caricano mole di dati (Pagine pesanti o download da MU), i Mbps scendono a 1
    Ho provato a testare con Speedtest.net ma, quando faccio partire il test, la connessione mi cala a 1-2 Mbps dandomi un 0,30 in dwl w 0,22 in Upl.
    Il massimo che mi ha dato è stato 1,2 in dwl (solo una volta).
    Collegandomi dal mio amico (dirimpettaio casa), che possiede la stessa OkCom, scarico a max 256Kb/s mentre, da mio cugino a 640 (ma ha Alice ) e sempre utilizzando la mia ALFA (con antenna 17db) direttamente da casa mia... purtroppo la mia connessione non ne vuole sapere, non riesco ad avere un download discreto (da OkCom dell'amico, un file da 1,3GB lo scarico in 1 ora e 40, mentre da mio cugino in 35 minuti)
    Sicuramente dipende dal gestore... ma perché al mio amico, almeno, va più veloce?
    Siccome vorrei evitare di occupare la connessione del mio amico o di mio cugino (che pur sapendolo e permettendomelo, ora che anche io ho una connessione, penso che sia educato non connettermici... anche perché, diciamocelo, facevo la figura del poveraccio accattone sfigato
    C'è un modo per ottimizzare OkCom?
    Grazie
    Non ho nulla da dire...e lo stò dicendo!
    - Scarica i miei Software FREE

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    da come lo descrivi sembra che il problema risieda nel basso segnale e molto incostante che ti arriva dall'ap.

Ti consiglierei un repeater o un range extenderper potenziare il segnale indoor

Originariamente inviato da fivendra
    da come lo descrivi sembra che il problema risieda nel basso segnale e molto incostante che ti arriva dall'ap.

Ti consiglierei un repeater o un range extenderper potenziare il segnale indoor
    Grazie per la risposta.
    Il palazzo è familiare ed è così composto:
    -Garage (sala Hobby) con portoncino
    -scale corte
    -pianerottolo (portone entrata)
    -scale
    -1°piano
    -scale
    -pianerottolo (Router)
    -scale
    -2°piano
    -scale
    -pianerottolo
    -scale
    -3°piano (piano mio)
    -scale
    -pianerottolo
    -scale
    -Pianerottolo (portoncino)
    -terrazzo (Antenna OkCom)
    Infatti io posseggo già da moltissimo tempo un D-Link DWL-G710 Range Extender Wireless G e vorrei metterlo... ma non so dove inserirlo
    Inizialmente avevo pensato di inserirlo nel mio corridoio, per coprire tutta le stanze ... ma, siccome ai miei non arriva molto il segnale (garage-Sala Hobby), penso che sarebbe meglio metterlo fra:
    -Garage (sala Hobby) con portoncino
    -scale corte
    -pianerottolo (portone entrata)
    -scale
    -1°piano (al pianerottolo Range Extender)
    -scale
    -pianerottolo (Router)
    ...
    ...
    (in modo che i miei hanno una connessione stabile)
    Ho visto che l'antenna OkCom (in terrazza) è collegata tramite doppino al Voip e da qui parte un cavo di rete che porta al WL-5460AP... mi chiedevo se era possibile collegare il doppino ad un Hub con 4-5 uscite e portarne una all'aggeggio Voip e le altre 4, tramite cavi di rete, ai piani (poi sarebbe a scelta di ognuno usarli diretti o inserire un router wifi)
    E fattibile la cosa?
    Se si, quale Hub mi consigliereste? e che prezzo avrebbe?

Ciao.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il router probabilmente è necessario per il login, dunque deve stare subito dopo l'antenna.
    Piuttosto porterei il router vicino all'antenna e da li farei partire un cavo lan per ogni appartamento.
    Così vi connettete tramite cavo e non via wireless

Originariamente inviato da fivendra
    il router probabilmente è necessario per il login, dunque deve stare subito dopo l'antenna.
    Piuttosto porterei il router vicino all'antenna e da li farei partire un cavo lan per ogni appartamento.
    Così vi connettete tramite cavo e non via wireless
    Beh!, mi sono spiegato male, perché il Voip non è nient'altro che un Modem (al quale è collegata l'antenna ed il router wifi).
    Comunque era come pensavo io
    Questa mattina sono venuti i tecnici di OkCom (quello che ha montato il tutto era una compagnia esterna a loro legata ) e, a mio padre, hanno detto quello che dicevo io... è meglio mettere un Hub e portare le linee in tutti gli appartamenti e, da li, ognuno scegli se collegare il cavo direttamente o mettere un router, mentre quell'incapace, proprietario della ditta, diceva che non si poteva fare... ed ha messo pure l'antenna a cacchio!
    Quindi ora comprerò qualche centinaio di metri di cavo (penso che lo prenderò schermato, visto che forse lo faremo passare fra le altre prese compresa quella della corrente ), un hub a 5 porte (meglio una in più), i connettori (ho la pinza per creare il cavo) e 4 scatole per con attacchi femmina.
    Oggi ho provato attaccando direttamente il portatile al modem e, confermo, che il massimo risultato di speedtest.net è:
    2,04 in Download
    0,22 in Upload
    ... certo lontano dai 4,35 di Alice e da altri operatori ma questo è quello che per ora giunge nella mia abitazione e chi si accontenta naviga e, nei download, si fa un pisolino!
    Ma mi sa che, nelle ore in cui nessuno utilizza la rete del mio cugino (Alice 640Kb/s)... i download pesanti continuerò a farli da grazie all'ALFA (facendogli qualche regalino per l'utilizzo)
    Grazie per le risposte
    Ciao.

Originariamente inviato da erosmax
    Beh!, mi sono spiegato male, perché il Voip non è nient'altro che un Modem (al quale è collegata l'antenna ed il router wifi).
    Correzione... inizialmente avevo detto giusto, non si tratta di router ma di un semplice access point Wifi!
    Purtroppo non facevo altro che pensare se mettere un hub o un router e, alla fine, inserivo erroreamente questo al posto del access point
    Quindi metto l'hub e questo access point lo collego nel mio appartamento, in modo da poter utilizzare i vari computer, consolle etc.

Nuovamente aiuto

Allora, il problema della connessione nelle stanze, l'ho risolta, portando per ogni piano dei cavi lan collegati al router OKCom.
    Tutti quanti viaggiano a 256KB senza problemi, sia usanto connessioni dirette che Wifi (ad ogni piano, ho messo una scatola per attacco lan).
    Il mio problema, ora, è il seguente.
    Io ho collegato alla mia lan un router Belkin Surf+ N300, al quale ho collegato il computer di casa in una delle suo uscite dirette e il portatile e la WII tramite Wifi.
    Il problema è che la connessione WiFi cade molto spesso (dai 5sec. ai 10min.... ma, la maggior parte delle volte, non passa neanche 1 minuto))!!!!
    Se sto trasferendo o scaricando file, questi mi si interrompono sempre (quindi devo stare davanti al computer per riattivarli).
    Perché questo problema?!?!?!?
    E' snervante al punto da volerlo lanciare dalla finestra!!!!
    Aiuto!!!!!

Permessi di invio