Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Chat Web in PHP

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    25

    Chat Web in PHP

    ciao a tutti,
    spero di non aver sbagliato sezione.. dunque vorrei realizzare una web chat in PHP/AJAX simile a quella di facebook, solo che non capisco una cosa: poniamo che la chat sia tra tre utenti A,B e C: se A scrive invia il proprio messaggio al server , che risponde e visualizza il testo del messaggio ad A.. quello che mi chiedo è.. ma come fanno B e C a visualizzarlo?
    Un browser , a quanto ne so, non può 'mettersi in ascolto', perciò l'unica soluzione che mi è venuta in mente sarebbe effettuare delle richieste AJAX temporizzate ..

    Però vorrebbe dire che ogni 2-3 secondi A B e C client inviano una richiesta al server che si collega al db, leggere il mess e lo invia... non è il massimo!
    In facebook, quando chatti, noto che i messaggi arrivano in modo istantaneo, non penso ci sia una temporizzazione dietro.. o meglio c'è ma solo per aggiornare la lista amici!
    Come caspita potrei fare secondo voi?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    facebook prima usava comet+json
    adesso usa xmpp.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    25
    grazie mille, darò un occhiata ad XMPP

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    considera che per l'xmpp c'e' anche un software lato server da far girare; quindi o prendi un server dedicato e te lo installi, o trovi un provider attrezzato (sempre che esistano), o ti interfacci con uno dei server pubblici (ma in questo caso non hai molto controllo sulle utenze)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    25
    per il software da far girare lato server userei il mio pc, dove ho installato apache php ed il db mysql..
    ora mi metto a cercare su google, grazie per la risposta ;-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.