Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

creare un contatore visite

Ciao a tutti,
    mi piacerebbe creare un contatore visite del mio sito, magari anche con grafici e quant'altro...

Non so da dove iniziare qualcuno sa consigliarmi qualcosa ?!?!?

grazie mille

Ti serve per uso propedeutico o ci vuoi lavorare sin da subito?
    Te lo chiedo perché se vuoi farlo per imparare il PHP è un conto, ma se ti serve qualcosa di pronto e molto completo, forse ti conviene utilizzare i servizi di statistiche di google.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    Ciao...

Utilizzo già Google analytics, ma minpiacerebbe farne uno interno in php ...

Sto imparando il php sono anche a buon punto sull'utilizzo di db ecc ...

Puoi consigliarmi qualcosa ?!

Beh... innanzi tutto ti serve un database di appoggio, in cui crei una tabella (per iniziare) dove vai a salvare determinate informazioni.
    Puoi salvarci l'IP del visitatore (per verificare gli accessi unici, ad esempio), il momento in cui l'utente si è loggato, la pagina visualizzata dall'utente, puoi verificare anche il referrer, cioè la pagina da cui l'utente provinene (se interna o esterna al tuo sito).
    In ogni pagina del tuo sito, in capo allo script, non fai altro che andare a salvare queste informazioni nel DB.
    Per effettuare i controlli statistici, dovrai innanzi tutto provvedere ad avere un back-end, cioè una sezione di amministrazione coperta da password.
    Una volta che l'amministratore del sito ha effettuato il login, potrà interrogare il DB con degli script appositi ed ottenere le statistiche.
    Ora, qui viene il bello: incrociando i dati (con opportune query al DB) potrai davvero scoprire l'impossibile sulle visite al tuo sito.
    Più di questo non posso dirti, perché credo che lo script finale dovrai concretizzarlo te, in base a quelle che sono le tue esigenze.
    <ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

sono interessato anche io a qualcosa del genere, ma ho alcune perplessità.
    l'ip del visitatore llo so recuperare, dovrebbe bastare una cosa del genere:
    Codice PHP:
    <?php echo $_SERVER['REMOTE_ADDR']; ?>
    sugli altri due argomenti però nn saprei come agire.
    se volessi fare il contatore a prescindere da chi si logga?
    cioè solo per aver visitato la pagina.

come si fa a sapere la provenienza ed eventualmente a vedere tutte le pagine che ha visitato?
    in sostanza come si può tracciare un determinato ip?

Originariamente inviato da fermat
    come si fa a sapere la provenienza [....]
    Credo che questo LINK al manuale ufficiale faccia al caso tuo.
    Comunque, per questo serve il referrer (come dicevo sopra).

Originariamente inviato da fermat
    [....] ed eventualmente a vedere tutte le pagine che ha visitato?
    in sostanza come si può tracciare un determinato ip?
    La tracciatura è illegale, soprattutto se si fa una scansione della cronologia del nostro utente.
    Con javascript si può leggere la cronologia di navigazione, e con opportune tecniche si può trasferire tutto questo in remoto.... ma, come dicevo, 'è un piccolo problema: è illegale!

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

giusto hai ragione, miero dimenticato di questo particolare.
    allora mi guardo il link e vedo il da farsi.
    grazie!

Utente di HTML.it
    X quanto riguarda il db not problem , e tutte le cose che hai scritto fuggissimo

ma per lo script hai suggerimenti ?!

O meglio da dove posso iniziare oppure dove posso trovare queste info x lo script ?!

Utente di HTML.it
    Scusate nn mi torna una cosa...

Cosa e' illegale?! Se io vedo le statistiche degli utenti che guardano il mio sito e le pagine?!

Allora i vari siti tipo Google anslitycs sono illegali ?!

Originariamente inviato da searedone
    Cosa e' illegale?! Se io vedo le statistiche degli utenti che guardano il mio sito e le pagine?!
    È illegale fare una scansione della cronologia dell'utente e salvarla nel DB.

ma per lo script hai suggerimenti ?!
    Il primo suggerimento è reperire tutte le informazioni che ti servono e salvarle nel DB.
    Poi lo script per l'estrazione e la comparazione dei dati.... non so..... dipende da quello che ti serve, come lo vuoi configurare, come vuoi l'output.

X quanto riguarda il db not problem , e tutte le cose che hai scritto fuggissimo
    Cosa significa?

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio