Ciao,
ho cercato da più parti, ma non sono riuscito a trovare una soluzione,che penso sia estremamente banale e semplice?
Come faccio a inviare una mail da un form oltre che al destinatario (me stesso) anche a chi l'ha scritta?
Grazie in anticipo!
Ciao,
ho cercato da più parti, ma non sono riuscito a trovare una soluzione,che penso sia estremamente banale e semplice?
Come faccio a inviare una mail da un form oltre che al destinatario (me stesso) anche a chi l'ha scritta?
Grazie in anticipo!
dando per scontato che obblighi chi ti scrive ad inserire tra i campi del form anche la sua mail, è sufficiente recuperarla dai parametri inviati e inserirla nei destinatari della mail separandoli con una virgola (parametro del destinatario per la funziona mail):
Codice PHP:
mail("mail1@mail.it, [email]mail2@test.com[/email]", ....)
Grazie,
se ho capito bene dovrei fare una cosa del genere.
In questo modo la mail andrebbe solo al mittente.Codice PHP:
<?php
$destinatario ="miamail@miodominio.it";
$oggetto ="prova di email";
$testo="";
$mailmittente="";
mail ($mailmittente, $oggetto, $testo);
?>
Se voglio mandarla anche al destinatario devo ripetere la funzione mail?
ciaoCodice PHP:
mail ($destinatario, $oggetto, $testo);
no non è necessario, fai così:Se voglio mandarla anche al destinatario devo ripetere la funzione mail?
e la mail viene spedita sia a te che al mittente: nel parametro destinatario della funzione mail metti tutte le mail a cui vuoi che arrivi il messaggio, nel tuo caso la tua casella di posta e quella del mittente.Codice PHP:
mail('tuamail@example.com, [email]mittentemail@prova.it[/email]', 'My Subject', $message);
il problema è che il non conosco la mail del mittente, nel senso che ogni volta cambia a seconda di chi scrive il messaggio e riporta quindi la propria mail nel campo apposito del form.nel tuo caso la tua casella di posta e quella del mittente.
Ho provato a inserire all'interno della funzione mail anche $mailmittente, che fa riferimento al campo sul form, ma viene spedita solo la mail a me stesso, ma non al mittente.
ciao e grazie
come ti dicevo qualche post fa, devi recuperare la mail dai dati del form. Devi predisporre un campo html nel form che ad esempio puoi chiamare "mail_mittente" e lo rendi obbligatorio.
A questo punto, quando viene eseguito l'invio del form, puoi recuperarti il valore di questo campo dalle variabili post in questo modo (dando per scontato che utilizzi il metodo post per l'invio del form):
a questo punto nella variabile "$mail_mittente" avrai la mail inserita da chi ha compilato il form. Ovviamente è necessario controllare i dati ricevuti (nel caso della mail ad esempio controllare che rispetti il formato standard per le mail, ecc.)Codice PHP:
$mail_mittente = $_POST['mail_mittente'];
Grazie,
provo e poi ti faccio sapere.