Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Class diagram: Come?

    Salve a tutti,
    mi ritrovo per l'università a dover fare un progetto, nella progettazione ovviamente mi tocca fare un class diagram (poi il tutto sarà sviluppato in c# con la compact framework perchè girerà su windows mobile).

    Ora ho mille dubbi su come devo fare questo class diagram. Ovvero, quanti e quali classi fare? come procedere alla creazione delle classi iniziando da una traccia che simula "il volere di un utonto medio" ovvero i requisiti funzionali?

    ma anche, se uso la classe "text" del framework dite che andrà anche quella nel class diagram? o ci metto solo le classi che ho realizzato io?!

    Sono in alto mare e il professore è restio a dare aiuti dicendo che ce la dobbiamo cavare da soli.

    Se avete qualche how-to, dispensa o shamano che sia sono tutto orecchie
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Allora, sostanzialmente un diagramma UML ti guida in quella che sarà l'implementazione pratica delle specifiche del tuo progetto. Rappresenta l'organizzazione delle classi che fanno parte del tuo progetto, con dipendenze, ereditarietà, aggregazioni e tutte le relazioni possibili che puoi avere tra queste classi. Se usi una classe del framework per implementare determinate funzionalità non la devi inserire nell'UML. Il class diagram infatti serve solamente a far capire come è strutturato il tuo progetto, senza specificare come i metodi sono implementati.
    Riguardo a come procedere devi vedere tu anche in base a ciò che il tuo programma deve fare. Inizia a "pensare in termini di oggetti" a una soluzione per i problemi che devi risolvere, e l'UML verrà di conseguenza